giovedì 7 luglio 2011

Nuovo budget proposto per la NASA cancellerebbe il James Webb Space Telescope

Ieri si parlava della milionesima osservazione fatta da Hubble e di come sia in preparazione il suo erede, il gigantesco telescopio spaziale ad infrarossi "James Webb Space Telescope" (JWST).

Artistic Concept del James Webb
Questo osservatorio, che è in preparazione da quasi 10 anni, avrebbe la potenza di portare nell'astronomia la stessa rivoluzione che ha portato il Hubble agli inizi degli anni '90. Non solo per la sua incredibile capacità di risoluzione, ma anche perché sarà in grado di osservare le primissime stelle mai nate, e di distinguere i segni dell'acqua su esopianeti terrestri in altri sistemi planetari. Gli astronomi hanno solo qualche giorno fa comunicato di aver finito la lavorazione per i suoi enormi specchi, ma oggi arriva una notizia che ha sconvolto tutti: La nuova proposta fatta da parte della Casa di Commercio, Giustizia e Scienza, che negli USA si occupa della gestione dei budget, ha proposto di tagliare i fondi alla NASA e riportarla ad un livello pre-2008, cancellando così il budget di 6.5 miliardi destinati alla fine della costruzione del JWST. Inoltre, si parla di un taglio di altri 1.6 miliardi dal budget rispetto alle previsioni fatte. Tutto insieme sarebbero infatti ben 2 miliardi di dollari meno di quanto il presidente Obama aveva proposto per il budget NASA del 2012, lasciando all'Agenzia Spaziale soltanto 16.8 miliardi di dollari con cui lavorare.

Nell'immagine si vede un ingegnere NASA in un tunnel del vento dopo la fine della lavorazione su parte dei specchi del James Webb Space Telescope. 
Questa notizia, ovviamente, non va giù agli scienziati e ricercatori, con uno degli astrofisici che ha dichiarato che "questa mossa ucciderà la ricerca scientifica nello spazio con conseguenze gravissime per decenni". La Dr. C. Megan Urry, direttrice del Centro per l'Astronomia e l'Astrofisica dell'Università di Yale ha spiegato che ha già scritto a diversi rappresentanti del Congresso chiedendo loro di opporsi a questa proposta," per il bene della scienza, l'educazione scientifica e la nazione."

"Credo che questa sia una situazione estremamente seria" ha spiegato la Dr. Urry. "e penso che il James Webb Telescope sia una missione di straordinaria importanza. E' stato raccomandato nella Proposta Decennale degli scienziati, nel 2000, come uno dei più grandi obbiettivi da raggiungere ed è stato confermato tale nella Proposta Decennale del 2010, quindi questo progetto ha il completo appoggio da parte dell'intera comunità scientifica del pianeta, e questo da diverso tempo."

Anche l'Associazione delle Università per la Ricerca nell'Astronomia (AURA) ha velocemente risposto a questa notizia, opponendosi fermamente alla cancellazione del JWST. "Nell'ultimo anno, i manager NASA e la comunità scientifica sono stati protagonisti di un grande concerto di sforzi affinché il budget rimanga fisso e la tecnologia sia pronta per un lancio del telescopio entro il 2018. La proposta fatta dal Congresso, di terminare il programma, arriva in un momento dove questi sforzi stanno finalmente dando i loro frutti."


Qui sono messi vicini lo specchio primario di Hubble e quello composto del JWST.
Insieme alla comunicazione della nuova proposta di budget, è arrivata anche una giustificazione dell'atto, in cui viene spiegato che il JWST viene tagliato perché ha sforato il budget previsto inizialmente di diversi miliardi di dollari ed è stato gestito male.

Nella proposta, che verrà votata oggi, 7 Luglio, sono stati inclusi anche 1.95 miliardi di dollari per un Sistema di Lancio per lo Spazio, cioè il razzo pesante richiesto dalla NASA e dal Congresso per iniziare a pianificare l'esplorazione nello spazio profondo con missioni umane. I livelli del budget proposto per il 2012 sono di 150 milioni di dollari in più rispetto al 2011 per quanto riguarda il razzo, ma ben sono comunque 700 milioni meno di quello che la NASA ha chiesto per poter iniziare a costruire il razzo, all'interno del NASA Authorization Act, nel 2010, diventato legge ad Ottobre. Il nuovo budget taglierebbe 431 milioni di dollari dalle missioni scientifiche della NASA, se paragonato al budget del 2011.

Se da una parte molti parlano di tagli necessari in un periodo di grave crisi finanziaria, ha fatto molto scalpore la notizia relativa alle spese militari, e in particolar modo, il fatto che si spendono 20.1 miliardi di dollari ogni anno per l'aria condizionata nei campi militari in Afghanistan e Iraq. Quindi di fronte ad un budget totale di solo 16.8 miliardi $ per la NASA, è normale farsi delle domande intorno a quale sono le priorità vere del governo americano.

Riguardo alla cancellazione del James Webb Space Telescope, il Dr. William S. Smith, Presidente dell'AURA, ha spiegato che è "Contrario ad una messa in discussione del futuro della NASA e dei voli spaziali umani, ed è tragico che il Congresso, oltre a tagliare i fondi per il JWST, tagli anche il budget per tutte le altre missioni scientifiche che la NASA stava pianificando. Il JWST è di fondamentale importanza per continuare ad indagare sulla natura dell'Universo e per continuare a fare progressi nell'astronomia come abbiamo fatto fino ad oggi. Lo è ora, e lo sarà nel futuro."

Gli ingegneri, scienziati e tecnici che hanno lavorato al progetto, insieme ad una replica in scala 1:1 del James Webb Space Telescope.
Fonte: Link2Universe

Nessun commento:

Posta un commento