domenica 2 giugno 2013

Paura del Futuro

Politica, economia, ambiente, umanità. Cosa ci rende così pessimisti verso questi argomenti?


Domanda che mi pongo da qualche giorno perché il primo a sentirmi pessimista sono io. C'è una buona notizia: forse ho capito perché. Mi farebbe piacere ricevere tramite commento la vostra opinione e se siete d'accordo o meno con ciò che seguirà.

Mi è sembrato di vedere che la paura verso il futuro può sfociare in ciò che viene definito bigottismo. Ho visto queste reazioni in svariati campi. Il più gettonato è quello economico, dove si pensa che il capitalismo sia l'unica alternativa.

Sarò breve: la paura è direttamente correlata alla non-conoscenza del nostro interlocutore.

Attenzione
Questo non significa etichettare bigotto, conservatore, o con altre parole il nostro interlocutore. Se lo fate e volete cambiare comportamento, vi consiglio di visitare questo articolo.

Qualche esempio sulla paura verso il nuovo.
Molti etichettano l'Economia Basata sulle Risorse come utopia perché non conoscono la fattibilità dei presupposti per crearla.
Senza leggi si ha l'anarchia.
L'uomo è sempre stato egoista.
Professori che credono che quello che insegnano sia utile.

Esempi personali.
- Recentemente ho acquistato tre scatole di omega 3. Quando le persone ascoltano questo, si sentono ostili verso la mia scelta e dicono: "Di fatti tutti quelli che non lo prendono muiono!"
Nei casi peggiori "Tu sei pazzo".
Sentendo questa risposta, mi sento piuttosto a disagio perché vorrei più ascolto e più delicatezza.

- Cerco di limitare il consumo di carne perché sono giunto alla conclusione che esistono cibi più salutari. Anche qui, la reazione è simile: "E' trent'anni che mangio carne e sono in perfetta salute."
Nei casi migliori: "Il documentario X dimostra che mangiare carne fa bene perché ..."

Sono dell'idea che qualche ricerca sulle tematiche che ci fanno più paura possano rendere la nostra vita migliore, riducendo ansie, stress per andare ad incrementare le speranze e l'ottimismo.

Nessun commento:

Posta un commento