mercoledì 28 agosto 2013

Saturazione digitale?

Tecnologia. Aiuta l'essere umano a migliorarsi? Che vuol dire "migliorarsi"? Troppi aiuti conducono alla dipendenza dalla tecnologia?



Voglio avvisare il lettore che quest'articolo sarà anche una pesante critica al linguaggio. Probabilmente le interpretazioni che darò non saranno condivisibili.
Le domande sopra riportate occupano da qualche settimana diversi minuti delle mie giornate. Provo a dare le risposte.

1) Opinione: si se per migliorarsi si intende la facilità con cui si soddisfano i propri bisogni intellettuali, producendo come risultato un aumento della tanto acclamata intelligenza (= problem solving considerando anche il tempo che ci si impiega); un aumento di informazioni in qualsiasi disciplina umana a patto che le informazioni provengano da una fonte supportata da fatti, documentazioni, piuttosto che sentimenti, opinioni, impressioni, pensieri; un aumento delle possibilità di trovare nuove effetti a delle cause, giocando d'anticipo nel caso in cui si tratta di effetti dannosi (es.: giocare al PC).

2) Più le strategie volte a soddisfare i propri bisogni richiedono meno energia, più diventano appetibili. Esempio: è più facile chattare su Facebook con persone nuove piuttosto che andare a trovarle in giro. Quando si tratta di dipendenza, la strategia diventa un automatismo: la persona non ha il controllo della sua scelta. Nel caso dell'abitudine, la persona ha il controllo delle sue scelte. (Fonte: http://www.medicalnewstoday.com/info/addiction/)

Quindi è un'abitudine o una dipendenza controllare le notifiche su Facebook anche quando si è a cena fuori?
Abitudine o dipendenza giocare ad un gioco per più di 4 ore al giorno?

Ad ogni domanda di questo tipo, segue: Come ci si sente dopo aver fatto ciò che la nostra (presunta) dipendenza ci dice di fare o dopo che la nostra (presunta) abitudine è stata soddisfatta? Rilassati, apatici, euforici?

Tutto ciò rappresenta il seme per far nascere nel lettore qualche dubbio. Un altro dubbio alla vostra esistenza e forse un po' di inquietudine. Come se 8 ore di lavoro al giorno non fossero già abbastanza stressanti.

Ho fatto qualche ricerca su diverse tematiche riconducibili alle dipendenze. Ecco i risultati






E per finire in bellezza..

Nessun commento:

Posta un commento