domenica 18 settembre 2011

Un litro di Luce, dalle bottiglie di plastica

Così semplice come sembra, una bottiglia di plastica riempita con un litro d'acqua purificata e alcuni tipi di candeggina, potrebbe servire come una lampadina per alcune delle milioni di persone che vivono senza elettricità. 
La bottiglia solare.
Originariamente sviluppato dagli studenti del MIT, "la bottiglia solare" viene ora distribuita dalla Fondazione MyShelter alle abitazioni, in tutte le Filippine. L'obiettivo della fondazione è quello di utilizzare questa fonte alternativa di luce per illuminare un milione di abitazioni nel paese entro il 2012.
Al fine di rendere operative le bottiglie d'acqua durante il giorno, delle buche sono tagliate nei tetti in metallo delle case, e una bottiglia viene inserita e sigillata in ogni foro in modo che la sua metà inferiore emerge dal soffitto (come mostrato nell'immagine a fianco). L'acqua chiara disperde la luce in tutte le direzioni attraverso la rifrazione, che può fornire una luminosità che è equivalente a una lampadina da 55 watt, luce elettrica, secondo la Fondazione MyShelter. La candeggina impedisce la formazione di muffe in modo che le lampadine possono durare fino a cinque anni.
Anche se la bottiglia solare funziona solo durante il giorno, può soddisfare le esigenze di molte delle persone a Manila, -nelle Filippine e in altre città- dove le case sono così vicine che ben poca luce solare può entrare attraverso le finestre. Di conseguenza, le case sono scure anche durante il giorno.

I residenti descrivono come la bottiglia solare, ha reso la loro vita differente.
Vantaggi
Le lampadine-bottiglia solare sono la sostenibilità e sicurezza, a confronto con le candele o difettosi collegamenti elettrici: pericoli potenziali d'incendio. Le lampadine sono anche poco costose (sia come produzione che d'installazione) e, naturalmente, non hanno costi di esercizio durante l'uso.



La Fondazione MyShelter sta promuovendo la bottiglia solare come il Litrong Isang Liwanag ("Un litro di Luce"). A Manila, il governo della città ha pagato per le lampadine, mentre la fondazione sta insegnando ai residenti come costituire e installare il bulbo solare.

Approfondimenti:
http://isanglitrongliwanag.org/

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento