lunedì 21 novembre 2011

Il Gusto della soglia critica

E' poco più di 100 anni che abbiamo scoperto la superconduttività. Un metallo diventa superconduttore quando la sua temperatura tocca la soglia critica. Queste temperature, assieme ai relativi composti, stanno permettendo di rivoluzionare il mondo dell'elettronica e hanno reso possibile diversi apparecchi sanitari. Ma il freddo può essere anche utilizzato nella cucina per ottenere gusti degni di nota.


L'anno scorso era in programma un'uscita scolastica presso il seminario di Venegono Inferiore (VA) dove venivano svolti una vasta gamma d'esperimenti per impressionare, attraverso la scienza, il pubblico adolescente. Gli esperimenti più apprezzati sono stati due, stando alle testimonianze dei miei coetanei: la rifrazione anomala e il gelato all'azoto liquido.

Il suono NITROGEN ICE CREAM suona molto più accattivante, effettivamente
Come forse avrete già intuito, la mia classe non è potuta andare a quella gita. Al posto di andare là siamo andati in un posto che, sinceramente, non mi è piaciuto molto.

Tornando alla questione principale: dato che non ho avuto modo d'assaporare il gelato fatto con l'azoto liquido, lo assaggerò (e ve lo farò assaggiare) con un po' d'informazioni di fondo.
E' come quando vi viene consigliato ripetutamente un piatto e nel momento in cui finalmente lo assaggiate, provate, oltre al gusto (magari) divino, il senso della soddisfazione.

Questa clip ci mostra come prendere per la gola i nostri ospiti, cattive intenzioni escluse. Oltre ad esporci la ricetta e l'esecuzione, lo chef ci fa anche sorridere.
Una vostra ipotetica entrata, in un'occasione più o meno speciale, col vassoio colmo di gelati fatti con l'azoto regalerà ai commensali un'ottima scenografia: il fumo. 



Semplice e davvero originale. Il gelato non è di certo un metallo, in questo universo, ma beneficiamo in ugual modo della sua soglia critica!

Questo articolo rappresenta il mio contributo al "Carnevale della Fisica #25".

Nessun commento:

Posta un commento