mercoledì 9 novembre 2011

Orion volerà nel 2014

La NASA sta pianificando per i primi mesi del 2014 il primo test in volo della navicella Orion.

Impressione artistica
Questo Exploration Flight Test  vedrà la navicella, dopo il decollo da Cape Canaveral, volare senza equipaggio umano per due orbite ad alto apogeo(=è il punto più lontano alla Terra) per effettuare un rientro in atmosfera ad alta energia.
L'atterraggio avverrà nelle acque dell'oceano ed il recupero della navicella verrà attuato secondo le modalità previste per i futuri rientri con equipaggio.

Gli scopi della missione saranno la raccolta dei dati delle fasi di volo e di rientro in atmosfera e la verifica delle prestazioni, dati che verranno utilizzati per sviluppare un veicolo spaziale in grado di garantire la sopravvivenza dei componenti dell'equipaggio in un rientro in atmosfera effettuato a velocità superiori ai 32000 km/h.

La NASA intende anche indire ulteriori gare tra i fornitori per lo studio, lo sviluppo ed il test di nuove tipologie di boosters e per la realizzazione e fornitura degli "accessori" quali fairing e adattatori di carico per le future missioni del nuovo SLS (Space launch System).

di Marco Carrara

Di seguito l'animazione della simulazione





Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento