Breve trama per rendere il libro più desiderabile
Questo libro descrive l'architettura della memoria - da quella a breve termine a quella a lungo termine, da quella retrograda a quella prospettica - e la sua patologia. Per chiarezza di esposizione, efficacia di scrittura, capacità di incuriosire si rivolge anche a un pubblico non esperto in materia ma interessato ad approfondire le conoscenze che riguardano una delle nostre più importanti capacità.
La pubblicazione è piuttosto originale perchè ad ogni capitolo è presente qualche frase, qualche verso di poesia, qualche battuta di un film, che fa riferimento alla memoria.
L'autrice ha avuto anche fantasia ad assegnare i nomi di alcuni umani in condizioni particolari, tra questi ricordo: il Fidanzato, la Nonna e la donna con la G e la C.
Commento Personale
E' la prima volta che mi imbatto in un argomento del genere. L'autrice rende attraente ciò che scrive e, personalmente, mi ha incuriosito su diversi argomenti (la ringrazio!). Inoltre la Dottoressa Papagno smentisce molti luoghi comuni. Ad esempio: fare esercizi di memoria non migliora la memoria ma la capacità di rievocare quella determinata situazione.
Impressioni positive
- Argomento stuzzicante
- Chiaro, efficacie
- Riesce ad incuriosire (provare per credere)
Impressioni negative
- Finisce presto
Nessun commento:
Posta un commento