mercoledì 14 dicembre 2011

Pogona vitticeps Vs Tecnologia

Bearded Dragon, Pogona vitticeps, è un sauro deserticolo onnivoro della pianura desterica centrale australiana. E' chiamato Bearded Dragon perché è in grado di espandere la giogaia sotto il mento fino a farle prendere le dimensioni simili a quella di un’altra testa, facendola diventare di colore nero.

Sono considerati i “cani dei rettili” perché solitamente più “intelligenti” di tanti altri sauri. Abbastanza docili, principalmente carnivori nella prima parte della loro vita, diventano onnivori/vegetariani da adulti. Uno degli animali più frequenti che si tengono in casa quando si hanno rettili.



Da un commento di YouTube: The fact she looks up at her owner in-between waves means there is much more going on up there than we think.

Un po' di etologia (e di gossip), per chi si fosse incuriosito di questa simpatica bestiola.
La pogona vitticeps nata e cresciuta in cattività ha un carattere molto docile ed è infatti facile da allevare anche per i neofiti. Nonostante sia, come tutti i rettili, un animale che non va troppo disturbato, è possibile maneggiarlo con tranquillità quando si ritiene necessario (come per le operazioni di pulizia del terrario).

Tra di loro le pogone comunicano con un linguaggio visuale molto caratteristico: il maschio in corteggiamento o la femmina dominante alzano e abbassano velocemente la testa per segnalare la propria dominanza. Questo gesto è detto headbobbing ed è a scatti e rapidissimo nel maschio, più delicato e lento nella femmina. L'esemplare sottomesso a sua volta risponde con il cosiddetto arm-waving, che consiste nel sollevamento di una zampa anteriore e di un successivo movimento rotatorio della stessa. Durante l'accoppiamento si vedrà il maschio fare headbobbing e poi saltare sulla schiena della femmina, mordendola al collo (solitamente senza causare ferite, essendo la loro pelle molto dura). La femmina in calore farà arm-waving ed alzerà la coda. La femmina che non desidera accoppiarsi farà a sua volta headbobbing.

Una pogona che nel terrario si metta sotto lo spot a bocca aperta, si sta termoregolando: questo comportamento non dovrebbe allarmare. Nel caso lo faccia spesso, verificate la temperatura del terrario, che potrebbe essere alta.

Stando alle fonti, l'apparato escretore dell'essere è un po' troppo funzionale. In ogni caso, credo sia un rettile davvero interessante.

Nessun commento:

Posta un commento