sabato 16 aprile 2011

Betelgeuse espolderà?


Betelgeuse è una supergigante rossa situata nella costellazione di Orione, si pensa che a breve esaurirà il suo combustibile, dando luogo ad una supernova.


Sul corriere della sera e su discovery-news si parla della stella che esploderà prossimamente.

La presunta data è il 2012 (che strano!), esplodendo, la stella potrà essere visibile a occhio nudo.

La supernova emetterebbe anche una quantità enorme di calore, scaldando in modo elevato il nostro pianeta, questa parte la sorvolo poichè è una vera blasfemia.

Però non si sa che la stella potrebbe essere esplosa da un momento all'altro, si trova a 640 anni luce da noi, e l'esplosione ci metterebbe 640 anni ad arrivare sul nostro pianeta.
Questo ragionamento ci porta a pensare che la stella sia in realtà esplosa nel 1372, con una possibilità che proprio nel 2012 si possa ammirare il fuoco d'artificio spaziale.

Sul corriere, si crede che all'esplosione del super gigante rosso, si vedranno due "soli" nel cielo. Questo è appoggiato dal fatto che i cinesi nel 1054 videro brillare una stella nel pieno del giorno. Nel 1572 il danese Tycho Brahe ne osservò una e nel 1604 Giovanni Keplero e Galileo Galilei ne videro un'altra a occhio nudo.

Tutti d'accordo, un giorno la stella esploderà ma per dire questo è ancora troppo presto. Una supernova deve essere non più lontana di circa 25 anni luce di distanza per essere vista come un piccolo sole, Betelgeuse non è distante 25 anni luce, quindi la sua luminosità è diminuita di 600 volte. A quella distanza, l'esplosione apparirà come la luna piena, a differenza che non si potrà osservare con i telescopi, per evitare di danneggiare in modo irreparabile la retina dell'occhio.

Quindi...

Che cosa è tutto questo clamore sulla stella che esplode nel 2012? Questa è una vera sciocchezza. Non c'è assolutamente alcuna indicazione che la stella esploderà nei prossimi due anni. Anche i telescopi più avanzati e i più sofisticati modelli computerizzati non possono prevedere con precisione quando una stella esploderà!

Nessun commento:

Posta un commento