venerdì 15 aprile 2011

Enceladus, studio da vicino

Primo approccio così vicino della Cassini.
La sonda Cassini della NASA ha fatto il suo passaggio ravvicinato nei pressi dell 'emisfero settentrionale della luna di Saturno Enceladus ieri, Lunedi, 20 dicembre. L'approccio più vicino ha avuto luogo verso le 08:08 del 20 dicembre. La navicella spaziale con un'altitudine di circa 48 chilometri sopra la superficie della luna ghiacciata di Saturno. La Cassini ha campi e strumenti di particelle che avevano priorità durante questopassaggio ravvicinato. Hanno cercato di caratterizzare le particelle che possono formare una tenue atmosfera intorno a Encelado e vedere se può essere simile ai deboli segnali di ossigeno e all'atmosfera di anidride carbonica rilevata recentemente in giro per Rea, un'altra luna di Saturno. Gli strumenti sono stati interessati dalla regione del polo sud del satellite naturale.
Un obiettivo delle osservazioni è stato quello di cercare di misurare il tasso di polvere venuta fuori la luna dal bombardamento di micrometeoriti. Queste misure aiuteranno gli scienziati a capire il tasso di bombardamento di micrometeoriti nell sistema di Saturno, che li aiuterà a identificare l'età degli anelli principali di Saturno.
Lo spettrometro a infrarossi è in cerca di ulteriori punti caldi sulla luna per scattare fotografie di alcune regioni a una risoluzione maggiore rispetto a quello attualmente disponibile.
Questo è il 13° flyby di Encelado della missione Cassini e ha un percorso simile all'ultimo flyby di Encelado.

Nessun commento:

Posta un commento