Area degli studi della sonda Kepler |
Fin dall'antichità, i greci si domandavano su un'eventuale presenza di "posti" abitabili come la Terra, all'interno del nostro cosmo. Dopo moltissimi secoli, nel 1995, si è ottenuta una risposta affermativa, ma solo in parte.
Negli ultimi anni, grazie al veicolo lanciato dalla NASA il 7 marzo 2009 (Kepler) , sono stati trovati all'incirca 1235 pianeti. Di questi 1235, 19 sono maggiori del diametro di Giove, 165 assomigliano molto a Giove, 662 sono simili a Nettuno, 288 sono considerati delle "Superterra" e gli ultimi 68 sono come la Terra.
In quest'ultimi ci sono altissime possibilità di vita, e perchè no, di vita evoluta e magari anche tecnologicamente.
Per capire questo, però, ci vorranno degli anni, perchè bisognerà analizzare la luminosità del pianeta per capire se nell'atmosfera ci sono traccie di "attività" ( nel 2012 la sonda Kepler verrà aiutata dal telescopio nazionale Galileo). Ovviamente raggiungere il pianeta non è per nulla comodo, con le tecnologie attuali. Viste le Terre e le Superterre scoperte ci saranno almeno, secondo me, 2 nuove specie "sapiens".
C'è anche da ricordare che "il tempo" dei corpi celesti , è direttamente proporzionale alla loro distanza. Per farmi capire meglio, se il corpo è distante 200 mila anni luce, e noi lo vediamo come una Terra, non è detto che nel momento in cui ci si trova in questo luogo, si trovi l'habitat come lo si è osservato fino a pochi minuti prima ( supponendo che il viaggio duri 2 minuti, il che è impossibile): la luce del pianeta ha impiegato il numero di anni sopra elencati per arrivare ai nostri occhi.
"Siamo molto fortunati a vivere in questo momento della storia umana, in cui si stanno esplorando nuovi mondi", Carl Sagan.
Nessun commento:
Posta un commento