mercoledì 4 maggio 2011

Antimateria intrappolata per un quarto d'ora

Cosa si può fare in un quarto d'ora? Scrivere mail, cucinare il riso.. conservare antimateria!


ALPHA, CERN di Ginevra
Il gruppo che lavora sul Antihydrogen Laser Physics Apparatus (ALPHA) presso il laboratorio di fisica delle particelle del CERN vicino a Ginevra, in Svizzera, ha conservato gli atomi di anti-idrogeno per 1000 secondi (15 minuti), circa 10.000 volte più lungo rispetto a prima. L'ultima volta, l'antimateria è rimasta in trappola per circa 170 millisecondi (un millisecondo=0,001 secondo).
Questo dovrebbe aiutare a rivelare se antimateria e materia sono veri "oggetti specchio".

Gli atomi di anti-idrogeno sono annichilati dall'idrogeno. Il team ALPHA vuole mantenere intatta l'antimateria abbastanza a lungo per studiarla: l'anno scorso hanno trovato il modo di tenere una nube di anti-idrogeno in una trappola magnetica. Non per molto, però: gli urti con le tracce di gas avrebbe annichilato gli anti-atomi o dato loro la forza di scappare, quindi il team ha aperto la trappola dopo 170 millisecondi e osservato il risultato delle annichilazioni, verificando che l'antimateria fosse stata annientata.

Ora hanno ripetuto l'esperimento, questa volta, però, hanno aspettato molto di più per aprire la trappola.

Come hanno fatto?
Hanno raffreddato gli antiprotoni utilizzati per creare precedentemente l'anti-idrogeno (il che ha abbassato l'energia dell'antimateria), permettendo di essere schiacciato nella trappola. Alcuni sostegano la possibilità che alcuni anti-atomi sarebbero durati più a lungo di 1000 secondi (arxiv.org/abs/1104.4982).

L'estensione della vita dell'antimateria permetterà esperimenti, come ad esempio verificare se l'anti-idrogeno occupa i livelli energetici come l'idrogeno, "forse entro i prossimi anni", dice Daniel Kaplan della Illinois Institute of Technology di Chicago, che non fa parte della squadra ALPHA.
Fonte: NewScientist

Nessun commento:

Posta un commento