sabato 11 giugno 2011

Ahi, ahi videogiochi!

Mi capita spesso di vedere nei videogiochi fantascientifici e anche nei film, degli errori non trascurabili sotto il punto di vista scientifico.
Alle scuole medie, se non ricordo male al primo anno, sono andato ad una gita scolastica a Milano per uno spettacolo scientifico. In quest'ultimo venivano mostrati degli esperimenti che mostravano le combinazioni dei colori dei raggi luminosi, diverse dimostrazioni con l'acqua e un esperimento in particolare con un apparecchio laser (facilmente reperibile dalle bancarelle).
L'esperimento in questione veniva svolto a luci spente, al fine di migliorare la visibilità della dimostrazione. Una persona accendeva il gadget laser e puntava nella parete opposta del palco. Non tutti erano nella posizione ottimale e quindi non tutti riuscivano a vedere il puntino rosso sulla parete, ma non è questo lo scopo dell'esperimento. Per dimostrare che la luce "attraversa i miscugli di gas presenti nell'atmosfera senza farsi vedere", veniva immesso nella traiettoria luminosa (non visibile) del borotalco per calcare il segmento rosso luminoso. Ovviamente questo è stato visibile per pochi istanti perchè, come tutti sappiamo, il borotalco prima o poi, si posa sul suolo.

Vengo al punto: in alcuni videogiochi come ad esempio EVE Online noto che quando le armi laser fanno fuoco, si vede tutta la traiettoria luminosa.

L'immagine a cui mi riferisco

Questo fatto viene anche sottolineato nel libro "La fisica di Star Trek" di Lawrence Krauss, facendo riferimento a Star Trek, in questo caso. Inoltre i sistemi di propulsione vengono alimentati costantemente (cioè che il flusso è perpetuo) nonostante la velocità non cambi e per frenare il veicolo, non viene applicata nessuna misura di controforza. In altre parole non viene applicato il principio d'inerzia dello spazio. L'ultimo è forse il più clamoroso: l'esplosioni nello spazio fanno rumore secondo alcuni videogiochi, il che ovviamente è errato. Per dimostrarlo, a scuola uno dei primi esperimenti di fisica che si fanno, è quello della sveglia inserita nella campana di vetro: l'oggetto metallica viene fatto suonare sia quando all'interno della campana è presenta aria, sia quando viene tolta. Nel secondo caso, non si sente nessun rumore.
Il motivo è legato al fatto che nello spazio non è presente materia, quindi il suono non può attraversare nulla. Di fatti, più un materiale è denso, più il suono viaggia più velocemente all'interno di esso.

In questo video vengono presi in esame tutti i casi.



Si sa, nei videogiochi i suoni giocano un ruolo importante. Un gioco "muto" probabilmente non venderebbe, me neanche un gioco con "bug scientifici" potrebbe essere venduto, secondo me.

2 commenti:

  1. Al fatto dei suoni nello spazio è una cosa che tormenta anche me dai 8 anni ahah...ma al fatto dei laser che non dovrebbero vedersi non ci avevo proprio mai pensato...

    RispondiElimina
  2. ahi ahi ahi italiano sgangherato ;)

    RispondiElimina