martedì 5 luglio 2011

Non solo fisica, ma musica

Alcuni scienziati non ebbero successi solo nella fisica, bensì anche nella musica.I personaggi che verranno presentati suoneranno due strumenti completamente diversi poichè sono vissuti in epoche differenti.

Albert Einstein nacque a Ulma nel Württemberg, in Germania, 100 km a est di Stoccarda. I suoi genitori erano Hermann Einstein, proprietario di una piccola azienda che produceva macchinari elettrici, e Pauline Koch. Si sposarono a Stuttgart-Bad Cannstatt. La famiglia era ebraica. Albert frequentò una scuola elementare cattolica e, su insistenza della madre, gli furono impartite lezioni di violino.

Il seguente video mostra, in inglese, i successi di Einstein nella musica:



L'altro personaggio è il celebre, simpaticissimo Richard Feynman.
Feynman nacque a Far Rockaway, un quartiere del distretto newyorkese del Queens, da una famiglia di origini ebraiche del ceto medio statunitense. Al padre Melville, un venditore di uniformi, va ascritto il merito di averne saputo stimolare la curiosità, proponendogli, fin dalla più tenera età, letture e problemi di carattere scientifico.

Alle riconosciute doti di fisico affiancava un senso dell'umorismo fuori dal comune (molti aneddoti sulla sua vita sono raccontati in prima persona nelle raccolte Sta scherzando, Mr. Feynman e Che ti importa di cosa dice la gente), la passione per la musica (suonava il bongo) e per le arti figurative (eseguiva ritratti femminili che firmava come 'Ofey'). Amava definirsi Nobelist Physicist, teacher, storyteller, bongo player, ovvero Fisico premio Nobel, insegnante, cantastorie, suonatore di bongo.
Oggi sono in rete due suoi video mentre suona i bongos. Il primo ha probabilmente l'obiettivo di divertire suo figlio, il secondo, un'ode al succo d'arancia.








Quest'ultimo è stato registrato poco prima che morisse di due rare forme di tumore: il Liposarcoma e la Macroglobulinemia di Waldenström, probabilmente contratte mentre lavorava al progetto Manhattan, a Los Alamos.

1 commento:

  1. Vorrei ricordare anche altri due nomi di rocker impegnati nel mondo della scienza:
    1) Greg Graffin, leader e founder dei Bad Religion, pietra miliare del melodic hardcore punk - doppia laurea in antropologia e geologia, master alla UCLA e Ph.D. alla Cornell in zoologia con dissertazione finale in biologia evolutiva. Quando non è in tour con il gruppo, insegna Teoria dell'Evoluzione alla Cornell assieme al genetista Richard Harrison. A lui è stato dedicato il ritrovamento di un antico uccello, oggi chiamato "Qiliania graffini" (fonte: http://www.badreligion.com/news/index/id/138/Greg_Graffin_To_Teach_At_Cornell_University_Scientific_Find_Named_In_His_Honor/);
    2) Milo Aukerman, cantante e frontman dei Descendents, gruppo storico del punk californiano - dottorato in biochimica alla UCSD, attualmente è ricercatore nel complesso di DuPont (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Milo_Aukerman).

    Da notare che entrambe le band citate siano divenute simboli del proprio genere.
    Lo so che mi sono incentrato sul punk, ma è il mio genere preferito... ^^"

    RispondiElimina