mercoledì 3 agosto 2011

The Kingdom Tower

New York è il simbolo dell'era moderna. Molte persone, da tutto il mondo, vedono questa città anche come l'emblema del dopo guerra, come la città "di tutti i film". Insomma, per un motivo o per un altro, tutti vorremmo visitare New York.

Ma che dire invece di Dubai?
La città famosa per il suo sceicco, fondata sul turismo (diversamente da come si pensa, ossia dal petrolio), è oggettivamente il posto più moderno al mondo. A chi come me, piacciono i grattacieli giganteschi che sembrano appena "usciti" da un film di fantascienza, Dubai è indubbiamente la nostra città ideale, budget permettendo.

Quali sono le differenza fra Dubai (Emirati Arabi) e New York (USA)?
- la ricchezza
- la temperatura
- l'architettura (simile a tratti, a quella di Mass Effect 2)
- la cultura del popolo


Per approfondire i grattacieli di Dubai, questa pagina offre molte informazioni.

Tornando all'argomento principale, questo articolo è dedicato alla Kingdom Tower, un grattacielo alto 1609 metri. Pensate che l'ascensore dovrà viaggiare a 108km/h per raggiungere l'ultimo piano in 54 secondi! (l'accelerazione è esclusa, in totale dovrebbero essere almeno 1 minuto). La torre ospiterà 5,38 milioni di metri quadrati come spazio interno e prevede una piattaforma d'osservazione al piano 157.
Il tutto? 1,23 miliardi di dollari, equivalenti a 860 milioni di euro.

The Kingdom Tower, Artistic Concept

Questo articolo senza immagini sarebbe come un film senza scene, di consueto, provvedo a stupirvi.


La famosa piattaforma d'osservazione al piano 157.

Il concept a mio avviso più significativo
Fonte: Popular Science

Aggiornamento: il grattacielo verrà costruito a Jeddah e non a Dubai. La prima città si trova sulla costa opposta di Dubai.

Nessun commento:

Posta un commento