lunedì 8 agosto 2011

Nuovi oggetti nella fascia di Kuiper

La mappa del Sistema Solare dovrà subire qualche piccolo aggiornamento. L'indagine "Southern Sky and Galactic Plane Survey for Bright Kuiper Belt Objects" ha rilevato infatti 14 nuovi oggetti all'interno e nei dintorni di quella che viene chiamata Fascia di Kuiper.

Illustrazione della Fascia di Kuiper, oltre l'orbita di Nettuno.
La mappa del Sistema Solare dovrà subire qualche piccolo aggiornamento. L'indagine "Southern Sky and Galactic Plane Survey for Bright Kuiper Belt Objects" ha rilevato infatti 14 nuovi oggetti all'interno e nei dintorni di quella che viene chiamata Fascia di Kuiper. La Fascia di Kuiper (o Fascia di Edgeworth-Kuiper) è una regione del Sistema Solare che si estende dall'orbita di Nettuno (alla distanza di 30 UA*) fino a 55 UA dal Sole. Si tratta di una fascia di asteroidi esterna rispetto all'orbita dei pianeti maggiori.
Nella fascia sono stati scoperti più di 1000 oggetti (Kuiper belt objects, o KBO), tra cui anche diversi famosi pianeti nani come Plutone, Eris, Haumea, Makemake, etc. Questi corpi sono probabilmente quello che rimane dalla formazione del Sistema Solare, e sono composti per la maggior parte di roccia, metallo e composti volatili ghiacciati, come metano, ammoniaca e acqua.

Da quando fu scoperta, nel 1992, il numero di oggetti nella Fascia di Kuiper è cresciuto esponenzialmente, arrivando a oltre 1000, ma soltanto nell'ultimo decennio, con l'aumento nella potenza dei telescopi, gli astronomi sono riusciti a trovare oggetti trans-Nettuniani molto grossi, come i pianeti nani.

Alcuni dei nuovi oggetti scoperti, potrebbero anche essere abbastanza grossi da far parte della categoria dei pianeti nani. Il fattore determinante è avere un diametro di diverse centinaia di km, abbastanza da arrivare all'equilibrio idrostatico che offre la forma quasi-sferica. Per adesso si conoscono soltanto 5 pianeti nani in questa regione, tra cui anche il famoso ex-pianeta Plutone. I nuovi potenziali pianeti nani si aggiungeranno agli altri corpi in attesa di una conferma e più esatta ricognizione.

I più grandi oggetti della Fascia di Kuiper.
Il prossimo passo quindi sarà analizzare più in dettaglio i vari oggetti scoperti, con telescopi più potenti, per vedere se sono sferici, e se quindi possono far parte dell'esclusiva categoria dei "pianeti nani".

Fonte: Link2Universe da
http://www.scientificamerican.com/podcast/episode.cfm?id=kuiper-belt-gets-new-notches-11-08-08

*= 1 Unità Astronomia = 150milioni di chilometri

Nessun commento:

Posta un commento