Illustrazione della Fascia di Kuiper, oltre l'orbita di Nettuno. |
Nella fascia sono stati scoperti più di 1000 oggetti (Kuiper belt objects, o KBO), tra cui anche diversi famosi pianeti nani come Plutone, Eris, Haumea, Makemake, etc. Questi corpi sono probabilmente quello che rimane dalla formazione del Sistema Solare, e sono composti per la maggior parte di roccia, metallo e composti volatili ghiacciati, come metano, ammoniaca e acqua.
Da quando fu scoperta, nel 1992, il numero di oggetti nella Fascia di Kuiper è cresciuto esponenzialmente, arrivando a oltre 1000, ma soltanto nell'ultimo decennio, con l'aumento nella potenza dei telescopi, gli astronomi sono riusciti a trovare oggetti trans-Nettuniani molto grossi, come i pianeti nani.
Alcuni dei nuovi oggetti scoperti, potrebbero anche essere abbastanza grossi da far parte della categoria dei pianeti nani. Il fattore determinante è avere un diametro di diverse centinaia di km, abbastanza da arrivare all'equilibrio idrostatico che offre la forma quasi-sferica. Per adesso si conoscono soltanto 5 pianeti nani in questa regione, tra cui anche il famoso ex-pianeta Plutone. I nuovi potenziali pianeti nani si aggiungeranno agli altri corpi in attesa di una conferma e più esatta ricognizione.
I più grandi oggetti della Fascia di Kuiper. |
Fonte: Link2Universe da
http://www.scientificamerican.com/podcast/episode.cfm?id=kuiper-belt-gets-new-notches-11-08-08
*= 1 Unità Astronomia = 150milioni di chilometri
Nessun commento:
Posta un commento