mercoledì 4 gennaio 2012

Cotone nanoeletttronico per tessuti intelligenti

Fibre di cotone elettronico grazie a nanocoating di nanoparticelle d’oro. Un gruppo di ricercatori americani, italiani e francesi è riuscito grazie alla nanotecnologia a trasformare le fibre naturali del cotone, di per sé isolante, in un conduttore elettrico.

Esempio di abito intelligente.
Abiti e tessuti intelligenti esistono già in commercio, ma dotati di cavi e dispositivi elettronici a sé stanti. Lo scopo del team di ricerca era invece rendere elettronico il tessuto stesso, incorporando dispositivi e sensori direttamente nel materiale per dispositivi dalla perfetta vestibilità.

Circuito batteria-LED realizzato con fibra di nanocotone elettronico. 
Ogni fibra di cotone è stata pertanto ricoperta di nanoparticelle d’oro, e in seguito immersa in un sottile strato di uno speciale polimero: il processo, di una semplicità paragonabile alla tintura, aumenta di cento volte la conduttività del cotone, mantenendo inalterate le sue proprietà meccaniche e aumentandone per di più l’elasticità. Un filo di cotone trattato con il nanocoating è stato quindi impiegato per connettere una batteria a un LED, che grazie al circuito in nanocotone è stato così in grado di illuminarsi.

Annalisa Bonfiglio, docente dell’Università di Cagliari coinvolta nel progetto, spiega come la velocità degli elettroni non sia abbastanza elevata da permettere ad esempio di far funzionare un dispositivo Mp3, ma grandi sono le applicazioni possibili nel settore dei sensori e della sicurezza. Abiti che rilevano il battito cardiaco e misurano la traspirazione, tappeti che contano il numero di persone che li calpestano, uniformi per vigili del fuoco in grado di rilevare la presenza di agenti chimici pericolosi o anche tessuti per segnalare la presenza di inquinanti, esplosivi o droghe dalle tracce nell’aria. O anche rivestimenti in edilizia, tappeti e tappezzerie in grado di misurare il livello di umidità e allergeni nell’aria. E le possibilità sono enormi: se si pensa alla quantità di fili e alla naturale rete di interconnessioni presenti nella trama di un tessuto, l’idea di impiegare un nanocotone elettrico apre prospettive strabilianti.

Nessun commento:

Posta un commento