domenica 12 febbraio 2012

Vega, il piccolo grande lanciatore europeo

Lunedì 13 febbraio, con una finestra di lancio tra le 11 e le 13 italiane, partirà per il suo volo inaugurale dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana francese, il piccolo lanciatore Vega dell'Agenzia spaziale europea (ESA).



Con questo lancio, l'Europa completa la gamma di lanciatori di cui dispone, aggiungendo i 1500 kg di capacità media di Vega ai payload intermedi dei Soyuz lanciati da Kourou in collaborazione con la Russia e ai carichi pesanti della famiglia Ariane.

Vega è un programma dell'ESA finanziato da Italia, Francia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Svezia. La sua realizzazione ha visto un'importante partecipazione dell'Italia, che ha contribuito al 65% circa dei costi. Capofila industriale è la ELV SpA, società appartenente per il 70% ad Avio e per il 30% all'Agenzia spaziale italiana (ASI), mentre il segmento di terra è stato affidato a Vitrociset e CGS, e molte altre PMI italiane hanno partecipato al programma.

Importante anche il contributo della comunità scientifica italiana, sia per quel che riguarda la concezione e lo sviluppo di Vega, sia per il payload che inserirà in orbita nel suo primo volo, il satellite Lares, ideato da un team scientifico delle Università del Salento e della Sapienza



Nessun commento:

Posta un commento