giovedì 22 marzo 2012

Preview libro: La piccola bottega delle curiosità matematiche del Professor Stewart

L’ora di matematica era noiosa? Be’… forse perché non avevate Ian Stewart come professore! Fin da ragazzo Stewart ha raccolto le più istruttive e divertenti curiosità matematiche che non venivano insegnate a scuola: ora questa bizzarra “collezione privata” è a nostra disposizione.

Trama:
Non abbiate paura a entrare nella sua piccola bottega: vi ci potrete tuffare a partire da qualsiasi pagina, e una volta entrati non vorrete più uscirne. Troverete gemme di logica, una spruzzata di geometria e alcuni strani risultati usciti da una calcolatrice proprio come quella che avete lì, di fianco a voi. Ancora, i problemi irrisolti più famosi, congetture, barzellette, aneddoti e i misteri del pi greco. Troverete, insomma, ciò per cui ogni lettore entra in libreria: nutrimento per menti curiose… 

Commento personale:
Libro interessante, nonostante sia ostico in alcuni punti. Inoltre Stewart ha un umorismo originale, simile ma allo stesso tempo diversificato da quello di Stephen Hawking. Avrei potuto apprezzare di più lo scritto se avessi avuto conoscenze più approfondite in matematica. Sarà per la prossima volta. La seconda lettura è sempre più avvincente della prima, no?

Voto: 8/10


Nessun commento:

Posta un commento