giovedì 10 maggio 2012

Citylife: il grattacielo più alto d'Italia

Il cantiere del grattacielo curato da Arata Isozaki e Andrea Maffei è il primo ad essere avviato per raggiungere entro il 2015 i 207 metri di altezza, divenendo la torre più alta d’Italia con 50 piani destinati a uffici.


L’edificio sarà costituito da una successione verticale di moduli lievemente convessi, ripetibili all’infinito, richiamandosi alla endless tower realizzata dallo sultore rumeno Constantin Brâncuşi nel 1918: quattro puntoni inclinati andranno a sostenere i due fronti principali, mentre quelli laterali lasceranno intravedere il movimento degli ascensori panoramici, che conferiranno un carattere futurista alla struttura.

Disponendo dei prerequisiti di compatibilità ambientale secondo gli standard internazionali, il progetto ha già conseguito la precertificazione Leed Gold.

Il progetto CityLife sarà caratterizzato da un articolato mix di funzioni urbanistiche pubbliche e private, con il risultato di un quartiere attivo di giorno e di notte, dotato di nuovi luoghi e percorsi per abitare, lavorare, vivere la cultura e il tempo libero, capace di creare nuovi valori di vivibilità urbana, nonchè un nuovo polo nevralgico competitivo con altre realtà europee.

Nessun commento:

Posta un commento