sabato 7 luglio 2012

Terra 2050-2100: addio Modernità, benvenuta Singolarità

Certamente nessuno può predire con certezza il futuro, ma se le tecnologie  continueranno ad avanzare in modo esponenziale, e molti esperti predicono che ciò avverrà; e si prendono in esame alcuni scenari che potranno essere sviluppati, un futuro incredibile comincerà a prendere forma.


L'intelligenza delle macchine che passerà il punto di Singolarità, verso la metà del secolo, abiliterà gli scienziati a 
1) produrre corpi durevoli che estenderanno la vita a tempo indeterminato
2) sviluppare nuovi sistemi energetici che renderanno il mondo più efficiente
3) creare motori FTL (faster-than-light travel), consentendo alla nostra specie di diventare una società spaziale
4) formare un villaggio globale, preparando l'umanità ad un'incredibile avventura verso le stelle


Diffusione capillare della Biologia per raggiungere la vita Eterna
L'autore Ray Kurzweil in “La singolarità è vicina” spiega come potrebbe evolvere il corpo umano. I corpi di oggi, la versione ‘1.0’, posseggono delle percentuali di fallimento inaccettabili  (più di 50 milioni di persone moriranno nel 2012, per problemi legati all'età). I progressi nelle nanotecnolgie molecolari e nelle biotecnologie, dalla 2012 alla fine del 2030, produrranno una versione più resistente del corpo detta '2 .0', immune a molte, ma non tutte, delle nostre malattie mortali.
Questo ci porterà alla versione '3.0' del nostro corpo. Entro il 2040, le persone inizieranno ad aggiungere parti non-biologiche al loro organismo, incluse cellule sanguigne robotiche, cellule per la riparazione dei tessuti danneggiati, ossa, muscoli e pelle più resistenti; persino nuovi neuroni fatti di nanotubi di carbonio. Questi cambiamenti non avverranno tutti in una volta, ma aumenteranno di frequenza in base alle richieste del mercato (ammesso che esisterà ancora uno, in quegli anni). Entro il 2060, la maggior parte delle persone beneficeranno di un corpo non biologico praticamente immortale.
Anche se un incidente dovesse verificarsi distruttivo, nanorobot guidati da un'intelligenza artificiale del domani provvederebbero rapidamente ad effettuare riparazioni, oppure in casi più drastici, formatterebbero un nuovo corpo inserendo la coscienza originaria del paziente con i ricordi intatti, scongiurando così la morte (in senso lato).


L'energia del XXI secolo
Il desiderio di sostituire i combustibili fossili è stato accelerato da diverse catastrofi, come lo tsunami in Giappone e la fuoriuscita del petrolio dalle piattaforme della British Petroleum, che ha evocato un vasto interesse affinchè si possano alimentare le nostra case ed i nostri veicoli in maniera sostenibile.
Michael McKubre predisse che le celle a fusione avrebbero alimentato le nostre auto per 4 anni, dopo la prima ricarica, e avrebbero ridotto l'importo delle bollette.
Inoltre è stato descritto come sfruttare il potere d'attrazione che esiste tra due corpi, e un sistema di levitazione che sfida la gravità. Molti ritengono che questa idea selvaggia potrebbe un giorno produrre razzi senza propellenti.


I motori FTL daranno inizio alla Società Spaziale
Questi motori hanno sempre entusiasmato gli esseri umani. Non a caso ci piace Star Trek, Battlestar Galactica e Star Wars. I motori FTL sono necessari a causa delle enormi distanze presenti tra le stelle. Gli astronomi hanno trovato centinaia di pianeti simili alla Terra a 1000 anni luce dalla noi, ma al fine di esplorare questi mondi, dobbiamo rendere umanamente viaggiabili quelle distanze. Gli scienziati ritengono che questo accadrà con astronavi come la 2070s Helm Hyper Drive. Questo bel veicolo può coprire la distanza Terra - Marte in appena 3 ore.



Altre opzioni includono l'utilizzo dell'energia oscura, ossia la forza che sta dietro l'espansione dell'universo, che potrebbe spingere le astronavi ben oltre la velocità della luce. E se gli esseri umani potessero sopravvivere all'estrema accelerazione prodotta da quella che viene chiamata Special relativity Theory system, avrebbero da percorrere i 4,3 anni luce che ci separano da Alpha Centauri, in sole 18 comodissime ore.

Il villaggio Globale aumenta le speranze dell'Umanità
La scelta è stata nostra: formare una partnership globale per prendersi cura della Terra e di ognuno di noi, oppure rischiare la distruzione di tutta l'umanità. Per la prima opzione erano richiesti radicali cambiamenti e un netto miglioramento delle nanotecnologie. L'intelligenza artificiale riuscì a portare questi cambiamenti.
Entro il 2100, gli esseri umani si saranno evoluti da culture litigiose e separate a un tranquillo villaggio globale, utilizzando il 100% dell'energia della Terra.  

Ora come ora, tutte le persone godono di una vita apparentemente libera. L'umanità portrà diventare quello che futuristi descrivono come una Civilizzazione di tipo 1, una società lavorante come una sola voce, desiderosa di esplorare il cosmo.
Possono tutti questi eventi diventare realtà quando ci avventureremo verso il futuro? I futuristi realisti dicono di si.



Fonte

Nessun commento:

Posta un commento