sabato 8 ottobre 2011

Il Robot curioso è pronto

Mancano soltanto 6 settimane prima del lancio del rover Curiosity verso la superficie del pianeta Marte, ed i tecnici stanno lavorando per completare gli ultimi test. Tra ieri e oggi il rover è stato inserito nel suo "guscio protettivo" per effettuare alcuni test finali e finire la configurazione degli strumenti integrati.

Il rover Curiosity
Ci troviamo in Florida, al NASA Payload Hazardous Servicing Facilitydel Kennedy Space Center.
La prossima foto mosterà Curiosity all'interno del "back shell powered descent vehicle" nella sua configurazione di lancio.

Il rover incapsulato all'interno del back shell
Come potrete vedere il rover ed il suo stadio di discesa motorizzato sono stati integrati e sono incapsulati all'interno del back shell, il rivestimento protettivo che comprende vari componenti tra cui il paracadute da usare durante la discesa su Marte.
I cerchietti gialli che vedete in cima alla struttura sono le antenne radar dello stadio di discesa e verranno utilizzate per calcolare la velocità di discesa e l'altitudine del rover.
Tutta la struttura viene ruotata da un potente braccio robotico per essere poi unita allo scudo termico ("heat shield").

Il momento dell'unione
Quest'ultima immagine mostra il veicolo nella sua configurazione di lancio, l'aeroshell assieme lo heat shield.

Questo è l'intero pacco da consegnare su Marte
Il rover è costato 2.5 miliardi di dollari e sarà finalmente lanciato con un razzo Atlas V il 25 Novembre, ma potrà, in caso di bisogno essere lanciato in qualsiasi giorno fino al 18 Dicembre 2011. L'arrivo al Cratere Gale è previsto per l'Agosto 2012.

Di tutte le missioni robotiche mai spedite verso Marte, e di tutti i rover mai costruiti, Curiosity è di gran lunga quello più complesso e avanzato. Il suo nome tecnico, Mars Science Laboratory, non è infatti casuale, dato che avrà un vasto carico di strumenti scientifici e potrà simulare molti esperimenti da laboratorio per la ricerca della vita su Marte, che sia passata o presente.



Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento