lunedì 10 ottobre 2011

L'universo di Mister F.

I numeri di Fibonacci restano ancora un meraviglioso mistero. E’ indubbio, però, che la Natura sembra conoscerli molto bene. E forse molto di più di quanto pensiamo.

Noi pensiamo di essere esseri estremamente evoluti e ci godiamo la straordinaria tecnologia odierna illudendoci di aver raggiunto punte altissime di razionalità, creatività, fantasia, ecc., ecc. La Scienza va indubbiamente avanti, ma si teme sia frutto di una minoranza sempre più ristretta. Poco alla volta il malcostume e l’idiozia mediatica potrebbero anche sconfiggerla.

1,1,2,3,5,8, 13, 21, 34, 55, 89, …

Vi dice niente questa serie di numeri?
Ebbene si, è la celeberrima successione di Fibonacci. Leonardo Fibonacci è un matematico, ma quello che più conta è che è vissuto in un’epoca abbastanza anonima della storia umana. Nato a Pisa (sarà un caso? Anche Galileo è di Pisa) nel 1180 e morto nel 1250, è relativamente celebre per i suoi “numeri”. E' incredibile che un un uomo del medioevo sia riuscito a concepire nel 1202 una straordinaria regolarità in una serie costruita molto semplicemente.

Questa figura, mostra la successione a mo' di rettangoli aurei.
Tranquilli, il bello deve ancora arrivare

Il rettangolo aureo fu sempre seguito e nel Rinascimento divenne regola fondamentale di bellezza e armonia. Le dimensioni della Gioconda e di molti altri celebri quadri e sculture sono regolate da proporzioni auree. Perfino il palazzo di vetro dell’ONU segue la stessa geometria.

Attraverso questa serie si può costruire davvero di tutto, ma andiamo con ordine.
Quest'altra immagine ci mostra le spirali derivanti dalla successione.

E' venuto il momento di mostrarvi come davvero si manifesta in natura tutto questo. Tenetevi la mascella affinchè possiate tenere la bocca chiusa.
Girasole

Il nautilus, una conchiglia di mare

Le corna del muflone

Cactus

Il DNA
Potete trovare altri casi: le impronte digitali, le orecchie. E potrete anche divertirvi a trovare altre situazioni analoghe.
Voi starete pensando: si ma tutto questo solo nel mondo "piccolo". Vi sbagliate!

Uragano
E anche nell'estremamente grande.

La galassia a spirale NGC 1232
L'universo di Mister F., una complessità semplice una semplice complessità? (cit.)

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento