martedì 19 aprile 2011

Alla ricerca di Intelligenza

Di questi tempi si sta facendo di tutto per tentare di trovare intelligenze extraterrestri: SETI, ipotetici viaggi interstellari, si mandano onde a frequenza idrogeno (lunghezza d'onda 21cm), si cercano esopianeti simili alla Terra. Ma nessuno si preoccupa di cercare e incentivare "l'intelligenza" sulla Terra.

Si investono miliardi e miliardi, ma di esobiologia intelligente, neanche l'ombra. Non ci si accorge che per ottenere risultati sulla ricerca, bisogna Investire sulla ricerca. In questo momento di crisi economica purtroppo stanno facendo tagli su tagli, condannando il progredire della scienza ( in tutti i campi).

Nei principali giornali italiani, spesso si trovano errori grossolani del tipo: astrologia nella categoria scienze, la Luna che influisce sui comportamenti e fisica presa per un'opinione.

L'ultima perla di saggezza è stata da parte del nostro presidente del Consiglio: attraverso la scomposizione delle Cellule si ottiene energia.

(vano tentativo di spiegare la fissione nucleare)


Oggi come oggi si pensa che la scienza sia una cosa per pochi, ossia per quelli che "nascono geni". C'è anche da dire che c'è molta, troppa ignoranza in questo campo, e la cosa che più stupisce è che anche le generazione degli anni 50, che ha visto o sentito un po' di storia della fisica, è quasi completamente disinformata.

Inoltre, come ho detto anche nell'articolo "Belli intelligenti e... romantici" sostengo che non è tanto essere intelligenti, perchè tutti siamo muniti di intelletto, ma come si usa il cervello. In altre parole, tutti potremmo fare del grande come Einstein nel nostro piccolo.

Nessun commento:

Posta un commento