giovedì 14 aprile 2011

I buchi neri ospitano vita?

Pianeti e forse anche la vita tecnologica, potrebbero teoricamente esistere all'interno di un buco nero, secondo una nuova teoria.
Buco nero al centro di una galassia (artistic concept)
L'idea, dal fisico professor Vyacheslav Dokuchaev presso l'Accademia Russa delle Scienze, Mosca sembra andare contro la credenza comune che i buchi neri sono pozzi di gigante gravità divorando tutto ciò che si avvicina troppo.
Dokuchaev dice buchi neri supermassicci al centro delle galassie potrebbero consentire particelle, e forse anche i pianeti con vita, e orbitare attorno alla singolarità senza essere distrutti.
La singolarità è situata nel cuore di un buco nero, ed è il luogo dove le leggi della fisica non valgono più e la curvatura dello spazio-tempo è infinita.
Il buco è circondato dall'orizzonte degli eventi, una regione dove gli oggetti hanno bisogno di viaggiare più veloce della velocità della luce per sfuggire al buco nero. Poichè nulla può viaggiare (teoricamente) più veloce della velocità della luce, nulla sfugge una volta che è passato l'orizzonte degli eventi.
Nel suo articolo, Dokuchaev studia orbite ipotetiche nella zona compresa tra l'orizzonte degli eventi e la singolarità, al fine di comprendere le loro dinamiche.
Dokuchaev calcola, ad esempio un pianeta sarebbe illuminato sia dalla singolarità che dai fotoni intrappolati nella stessa orbita. "Questo pianeta potrebbe persino sostenere una chimica abbastanza complessa da permettere vita evoluta", dice Dokuchaev.
"Civiltà avanzate possono vivere in sicurezza all'interno del buco nero, senza essere visibili dall'esterno".Dokuchaev ammette che una tale civiltà avrebbe dovuto far fronte a condizioni straordinarie tra cui enormi forze di marea e di densità di energia di massa come i fotoni intrappolati."Dato il numero di buchi neri nell'universo (molti) si potrebbe dedurre che la vita è inevitabile all'interno di almeno uno di loro se ci fossero davvero orbite stabili", dice."Forse ci sono interi universi all'interno dei buchi neri."

Nessun commento:

Posta un commento