E' da un po' di tempo che voglio fare questo articolo, e ho aspettato fino adesso perchè è un argomento di una certa difficoltà, secondo me, mi è sembrato opportuno aspettare fin quando le mie conoscenze in questo argomento siano abbastanza fondate per farle comprendere a tutti.
I colori delle stelle, come detto sopra, dipendono in base alla lunghezza d'onda emesse dalle stesse.
Per capire quali elementi sono presenti in un corpo bisogna adoperare uno strumento chiamato spettroscopio. Esso serve per osservare la radiazione elettromagnetica di un corpo fisico (infatti la luce è una radiazione).
Stelle Gialle
Vorrei partire con la stella più vicina a noi, il Sole: nello spettro del sole si notano righe dell'idrogeno (H) molto deboli e linee del calcio ionizzato (Ca+) molto intense, appaiono anche bande molecolari del cianogeno (C2N2) e dello ione CH+ (acetilene). Questa categoria di stelle ha una temperatura di circa 5500 gradi Celsius.
Stelle Gialle-Gialle
Nello spettro di questa categoria si notano deboli linee di calcio ionizzato (Ca+), una mediocre quantità di calcio neutro (Ca) e dominano le linee dei metalli neutri. Queste stelle hanno una temperatura di circa 3800 gradi Celsius.
Stelle rossastre
Lo spettro mostra bande molecolari, in particolare dell'ossido di titanio (TiO), la loro temperatura è di 1800 gradi Celsius.
Stelle blu
Lo spettro presenta righe dell'elio ionizzato (He-) e di altri elementi come il carbonio (C), l'azoto (N), ossigeno ionizzato due volte (O++) e silicio ionizzato tre volte (Si+++). Le stelle di questa categoria hanno temperatura di circa 22.000 gradi Celsius.
Stelle bianco-blu
Righe dell'elio neutro molto intense (He). Linee dell'idrogeno piuttosto timide (H), presenti linee del carbonio (C), ossigeno e silicio ionizzati (O-, Si-).Temperatura di circa 14.000 gradi Celsius.
Stelle bianche
Deboli righe dell'elio neutro (He). Intense righe dell'idrogeno (H). Forti linee del magnesio e del silicio ionizzati (Mg-, Si-). Linee del calcio che aumentano man mano di intensità (Ca). Stelle con temperatura di 10.000 gradi Celsius
Stelle bianche-gialle
Spettro simile alle stelle bianche ma con linee dell'idrogeno (H) d'intensità minore. Importanti le linee del calcio ionizzato (Ca-) Appaiono linee di elementi neutri. Temperatura di circa 6700 gradi Celsius.
Io l'ho trovato interessante ma discretamente difficile, spero anche voi la pensiate così (ma non così difficile!).
Nessun commento:
Posta un commento