venerdì 15 aprile 2011

La bolla

Bolla.... perchè Bolla? Questa teoria idealizzata agli inizi del ventunesimo secolo, ipotizza che noi viviamo in una brana, in una specie di bolla.


Il motivo per cui è stata ipotizzata è quello per cui un satellite ha registrato la forma del nostro universo come un bolla deforma all'equatore, gonfia all'equatore perchè ai margini di un qualsiasi oggetto circolare in movimento ad una velocità elevata, si va sempre più veloci dell'asse (come stare in una giostra) e quindi si dovrà deformare poichè ogni movimento regolare tende ad essere "piatto".
Immaginiamo due persone (un po' pazze) che vogliono inseguirsi: una su una giostra all'estremità della circonferenza di essa, e l'altra fuori dalla giostra , inseguendosi, la prima persona non potrà mai essere raggiunta o e presa dall'altra poichè la sua velocità viene sommata a quella della giostra in movimento.
Tornando alla forma, questa brana o bolla si è formata con il Big Bang, la possibile collisione tra due bolle, ma il motivo per cui quest'ultime sono dovute entrare in rotta di collisione, sono ancora ignote . Queste brane sono intese come delle bolle d'aria in un bicchiere d'acqua a differenza che stanno ferme.
Quindi che cosa c'è fuori dall'universo?
Il nulla del nulla, né materia oscura né atomi.

Nessun commento:

Posta un commento