venerdì 15 aprile 2011

Terraformazione

terraforming
Fasi della terraformazione di Marte

La terraformazione (terraforming) è un ipotetico processo artificiale atto a rendere abitabile per l'uomo un pianeta (o una luna), intervenendo sulla sua atmosfera - creandola o modificandone la composizione chimica in modo da renderla simile a quella della Terra ed in grado di sostenere uno o più ecosistemi.
La terraformazione è ancora considerata fantascienza visto il livello delle tecnologie attuali in questo settore.

I pianeti designati alla terraformazione sono Marte e Venere, poiche sono più "simili" al pianeta Terra.

Marte al momento non è abitabile perchè ha un'atmosfera molto rarefatta (sottile) e per questo ha anche una temperatura molto più bassa di quella terrestre (circa 20 gradi in meno).
L'unico modo per creare l'atmosfera su Marte , e quindi la vita, è Inquinarlo!
Emettendo cioè una grande quantità di gas serra, che porterebbe a sciogliere le calotte polari per avere l'acqua allo stato liquido e quindi un'atmosfera (a lung'andare) sempre più densa.
Stabiliti quindi i "mattoni della vita", si dovrebbero portare sul pianeta forme semplici di vegetali fotosintetici, le alghe, che, svolgendo la fotosintesi, danno ossigeno e tolgono anidride carbonica (prodotta dai gas serra) all'atmosfera.

Il problema di questo processo oltre che i fondi necessari per un simili progetto. è il tempo: è stimato che servirebbero oltre 100 anni.

Per quanto riguarda Venere, la terraformazione è quasi impossibile, in quanto la pressione esercitata dal pianeta è pari a 900 atmosfere (immaginate di stare 900m sott'acqua).Anche il periodo di rotazione non è da meno, un giorno venusiano dura 120 giorni terrestri, immaginate la differenza termica fra parte "all'ombra" e "parte al sole" .

Altri tipi di problemi, riguardanti tutti e due i pianeti, sono legati ai pianeti stessi: in caso si dovesse formare un'atmosfera, i pianeti sono troppo piccoli per trattenerle, e poco poco verrebbero disperse nello spazio.
Devono avere un adeguato campo magnetico, in modo da respingere i raggi cosmici che sono pericolosissimi per qualsiasi tipo di vita ipotizzata.
Raggi cosmici
Io credo che la terraformazione , se dovessero farla, abbia luogo non prima del 2080.
Perchè questa data?
Perchè nel 2011 metteranno in pensione gli shuttle e andranno in funzione gli, successivamente, gli Orion, Space Vehicle che permetteranno di andare a velocità più elevate e di avere anche una maggiore versatilità nelle funzioni  ( agganciamento alla stazione, ecc.).
Ma dal 2011 al 2080 sicuramente inventeranno il motore FTH (faster than light) anche se gli scienzati credono che non è possibile andare più veloci della velocità della luce. E renderà tutto più semplice. Oppure, sperimenteranno il motore a curvatura, c'è molto ottimismo a riguardo.
Mai dire mai.

Nessun commento:

Posta un commento