venerdì 22 aprile 2011

La capricciosa atmosfera di Marte

Periodicamente, con le variazioni d'inclinazione dell'asse, il polo sud riceve più radiazione solare, che fa sublimare l'anidride carbonica ghiacciata e, via effetto serra, crea le condizioni per la presenza di acqua allo stato liquido per lunghi periodi.
Mappatura dell'atmosfera di Marte
La quantità di atmosfera presente su Marte cambia drasticamente quando l'asse di rotazione del pianeta varia. A scoprirlo è stata una ricerca che si è basata sui dati raccolti dal Mars Reconnaissance Orbiter della NASA grazie al radar SHARAD, frutto di una collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Italiana e l'Università di Roma "La Sapienza" e INAF. Questo processo potrebbe anche influire sulla eventuale presenza di acqua allo stato liquido sul pianeta e sulla frequenza e intensità delle tempeste di sabbia. L'articolo che illustra la scoperta è pubblicato su Science.

Im particolare, la ricerca ha rilevato in profondità la presenza di un deposito di biossido di carbonio ghiacciato 30 volte più grande di quanto si potesse potizzare.

"Durante l'estate nell'emisfero sud di Marte - spiega Enrico Flamini dell'ASI - questo strato sublima andando ad arricchire l'atmosfera ed è forse la causa delle tempeste di sabbia che periodicamente alzano nell'atmosfera marziana, fino a grandi altezze, particelle di sabbia finissima, che nascondo la superficie del pianeta rosso."

"La scoperta di questa grandissima dì riserva di anidride carbonica diventa di notevole importanza se si tiene presente che i modelli dinamici di Marte mostrano che l'inclinazione dell'asse di rotazione varia in maniera significativa con una periodicità di circa 100.000 anni. Ogni mille secoli quindi il polo sud marziano riceve una maggiore quantità di luce solare e quindi buona parte o tutta l'anidride carbonica può sublimare facendo innalzare la pressione atmosferica e di conseguenza l'effetto serra, creando quindi le condizioni per la sopravvivenza di acqua allo stato liquido per lunghi periodi."

"Durante questi periodi quindi Marte è circondato da un'atmosfera abbastanza densa anche se composta quasi essenzialmente da anidride carbonica che sulla terra rappresenta solo lo 0,4 per cento. Questo effetto secolare può quindi essere la causa di molte delle evidenze di scorrimento di acqua su Marte dove si possono vedere resti di fiumi e grandi estuari a delta. Quando l'asse di Marte ritorna all'inclinazione che misuriamo oggi, l'anidride carbonica precipita di nuovo sotto forma di ghiaccio e si concentra nella regione più fredda del pianeta: il polo sud."
Fonte: Le scienze

Nessun commento:

Posta un commento