sabato 16 aprile 2011

L'astrologia, una scienza non del tutto "esatta"

L'astrologia... non è una scienza del tutto "esatta", così definita dal sole 24ore.

E' da quando mi sono iscritto al sito "cattiva scienza in TV" che mi sono interessato alle bufale sulla scienza dei giornali e della televisione.
Di questi tempi sui giornali si legge di tutto: astrologia che viene spacciata per scienza, posizioni dei pianeti che influiscono sul carattere e altre sciocchezze del genere.

Come si può pensare che la posizone di altri pianeti possa influenzare sugli eventi che avranno luogo in quel mese? Se una parte di popolazione mondiale ci crede, le risposte sono due:
1) sono dei creduloni e credono a tutto ciò che gli si dice.

2) hanno avuto "la fortuna" di partecipare attivamente a qualche evento predetto negli oroscopi.

Quest'ultimo punto però è solo una probabilità matematica: si raggruppano una parte di eventi che si riscontrano in un "segno" (es. gemelli) e una piccola percetuale di persone di segno gemelli avrà un'esperienza indicata, come predizione (scusate per la bestemmia) scientifica.

La cosa che mi più mi scandalizza è che tante, troppe persone confondo Astronomia per Astrologia. E' come confondere fissione per fusione, acqua per vino, aglio per cipolla.

Visto che niente è scontato, l'Astronomia è lo Studio dei corpi celesti. L'astrologia (partendo dal presupposto che sia un'argomento spacciato per scienza) "Studia" gli effetti che hanno gli astri sul nostro carattere o sui nostri eventi.

Tuttavia, credo che l'astrologia sia uno studio che andrà sempre meno a venire: i presunti astrologi sono così disperati che pagano per fare un articolo sul corriere della sera piuttosto che sul sole 24 ore. Purtroppo anche nelle trasmissioni come Mistero e Voyager veniamo a contatto con queste tematiche e noi possiamo solo mostrare indifferenza verso tutto questo, mostrando agli attuatori che la vera scienza viene divulgata in maniera diversa.

Nessun commento:

Posta un commento