sabato 16 aprile 2011

Keplero scopre un intero sistema solare

Gli scienziati della NASA usando Keplero, il telescopio spaziale, recentemente hanno scoperto sei pianeti che orbitano intorno a una sola stella simile al Sole, nota come Keplero-11, che si trova a circa 2.000 anni luce dalla Terra.
Il sistema solare Kepler-11

"Poche stelle sono note per avere più di un pianeta in transito, e Keplero-11 è la prima stella conosciuta ad averne più di tre!", ha detto Lissauer. "Così sappiamo che i sistemi di questo tipo non sono comuni. C'è sicuramente molto meno di uno su cento di stelle che hanno sistemi come Keplero-11. Ma che si tratti di uno su mille, una su diecimila o una su un milione, è pazzesco che ne abbiamo trovata solo una di loro. ""Il sistema planetario di Keplero è incredibile," ha detto Jack Lissauer, uno scienziato planetario e un membro della scienza Keplero team al NASA Ames Research Center, Moffett Field, California, "E 'incredibilmente compatto, è incredibilmente piatto, c'è un numero sorprendentemente elevato di grandi pianeti in orbita vicino alla loro stella, non sapevamo che sistemi di questo tipo potessero esistere ".
In altre parole, Keplero-11 è il più completa,il più compatto sistema planetario scoperto oltre la nostra.
Tutti i pianeti in orbita Keplero-11, una stella nana gialla, sono più grandi della Terra, paragonabili a Urano e Nettuno (circa 10 volte il diametro della terra). Il pianeta più interno, Keplero-11b, è dieci volte più vicino alla sua stella rispetto alla Terra è vicina al nostro sole. Gli altri pianeti sono Kepler-11c, Keplero-11D, Keplero-11e, Keplero-11F, e il pianeta più esterno, Keplero-11g, vicino di ben due volte al sole, paragonandolo al nostro pianeta più distante.

"I cinque pianeti interni sono tutti più vicini alla loro stella di ogni pianeta nel nostro sistema solare", ha detto Lissauer.

Se si trovassero nel nostro sistema solare, l'orbita Keplero-11g sarebbe tra Mercurio e Venere, e le orbite degli altri cinque pianeti sarebbe tra Mercurio e il nostro sole. Le orbite dei cinque pianeti interni del sistema planetario di Keplero-11 sono molto più vicine rispetto a qualsiasi pianeta del nostro sistema solare. L'interno dei cinque pianeti extrasolari hanno periodi orbitali tra 10 e 47 giorni attorno alla stella nana, mentre Kepler-11g ha un periodo di 118 giorni.

"Misurando le dimensioni e le masse dei cinque pianeti interni, abbiamo determinato che sono tra i più piccoli pianeti extrasolari confermati, o pianeti oltre il (nostro) sistema solare", ha detto Lissauer. "Questi pianeti sono miscele di pietre e di gas, forse anche d'acqua.
Secondo Lissauer, Keplero-11 è un notevole sistema planetario la cui architettura e la dinamica fornisce indizi sulla sua formazione. I pianeti di Keplero-11d, Keplero e Keplero-11e-11F dispongono di una quantità significativa di gas luce, che dice Lissauer indica che almeno questi tre pianeti si sono formati presto nella storia del sistema planetario, pochi milioni di anni fa.

La quantità di gas presente in alcuni pianeti indica che la formazione di essi non è molto distante.

La prossima missione di Keplero è di stimare le esatte masse e gli esatti diametri dei pianeti.

"Questi dati ci consentiranno di calcolare stime più precise delle dimensioni dei pianeti e le masse, e ci potrebbero consentire di individuare più pianeti in orbita intorno alla stella-11 Keplero", ha detto Lissauer. "Forse potremmo trovare un settimo pianeta del sistema".

Il team scientifico Keplero sta usando telescopi terrestri, così come il telescopio spaziale Spitzer, per eseguire il follow-up sui candidati osservazioni planetarie e altri oggetti di interesse trovati dalla sonda. Il campo di stelle che Keplero osserva nelle costellazioni del Cigno e Lyra non può che essere visto da osservatori terrestri in primavera. I dati di queste altre osservazioni consentono di determinare quale dei candidati può essere identificato come pianeta.

Kepler continuerà la ricerca di pianeta extrasolari fino al novembre 2012, cercando piccoli pianeti come la Terra sia per caratteristiche che per orbita.

"Keplero può vedere solo 1/400 del cielo", ha detto William Borucki del NASA Ames Research Center, Moffett Field, California. "Keplero può trovare solo una piccola frazione dei pianeti attorno alle stelle che osserva, perché le orbite non sono allineate correttamente. Se si considerano questi due fattori, i nostri risultati indicano che ci devono essere milioni di pianeti in orbita attorno alle stelle che sono esterne del nostro sole ".

Nessun commento:

Posta un commento