sabato 16 aprile 2011

Mistero e Voyager, l'ostinazione della pseudodivulgazione

In questa settimana (10-02-2011) ho sentito diversi servizi in questi programmi, dove si parlava della celebre stella Betelgeuse, facendo una disinformazione a dir poco incredibile.

Sembra proprio che ogni tanto alcune trasmissioni si mettano d'accordo per lanciare servizi fondati sulla fantasia. Ovviamente se più trasmissioni dicono la stessa cosa, l'idea del telespettatore diverrà sempre più forte.

Ultimamente si sta molto parlando della stella Betelgeuse, qualche settimana fa ho fatto anche un articolo per sottolineare che la stella non esploderà nel 2012.

A quanto pare la disinformazione generale formata da alcuni quotidiani come il Corriere, piuttosto che altri, fa credere a molte persone che nel 2012, ebbene nel 21 dicembre, saranno visibili 2 soli.

Il secondo sole in questione è proprio la supernova che si formerà dalla supergigante rossa. Per assurdo, si pensa anche che la supernova illuminerà persino la notte!

Mettendola su questo punto di vista, bisognerebbe porre una domanda molto simpatica a coloro che hanno formulato questa ipotesi: perchè allora tutte le stelle nel cielo non illuminano la nostra notte? Molto probabilmente ci metteranno un po' di tempo per rispondere, sempre che essi lo facciano. Il paradosso di Olbers dice che il cielo è buio perchè le stelle non hanno abbastanza magnitudine per illuminare il nostro pianeta, in altre parole non sono abbastanza luminose. Non sono "abbastanza luminose" perchè la loro luce impiega troppi anni ad arrivare ai nostri occhi, in realtà noi le vediamo com'erano molto tempo fa, in base alla loro distanza.

Se dovessi accorpare tutta la luminosità delle stelle visibili ad occhio nudo, non riuscirebbero ugualmente a rendere la sera come il mezzogiorno. In ogni caso la supernova di Betelgeuse non produrrà una seconda fonte di luce naturale, ma uno spettacolo pittoresco di colori aventi magnitudine -12.6, come una luna piena. La luna piena illumina solo una porzione di cielo, rendendo però più difficile l'osservazione di alcune galassie (astrofili testimoni Oculari).

Non capisco proprio il motivo di questo continuo tartassamento riguardo al 2012, sono state messe così tante ipotesi che è matematicamente impossibile che non se ne verifichi neanche una. L'unica ipotesi a cui credevo era l'allineamento dei pianeti: informandomi con Stellarium ho avuto una delusione, questo programma ha la capacità di mandare avanti e indietro il tempo, io ho settato la data del 21/12/2012 e non ho ottenuto nessun allineamento.

E' proprio un peccato, sarebbe stato davvero uno spettacolo unico, vorrà dire che non farò più in tempo a vedere Giove vicino come non mai, o l'allineamento dei pianeti.

Nessun commento:

Posta un commento