sabato 30 aprile 2011

Le meraviglie dell'anno 2020

Dopo l'uscita del film Blade Runner, il primo di fantascienza, si credeva che dal 2000 avremmo avuto macchine volanti e grattacieli alti chilometri. Oggi invece, si pensa che entro 15 anni, risolveremo tutti i misteri della fisica, capiremo le origini dell'universo e colonizzeremo persino Marte. Tuttavia, non è di questo che voglio parlare nell'articolo, bensì di un sguardo piuttosto realistico, di come si evolveranno le scienze e quali vantaggi ci porteranno.

1. Il Giappone costruirà una base robotica lunare:
Artistic Concept di una Base Robotica Lunare
Uno dei più ambiziosi progetti del Giappone, è quello di costruire una base lunare robotica: essa verrà costruita da robot e servirà per i robot stessi. Non c'è assolutamente nessuna ragione per cui questo non possa essere possibile, non a caso, il Giappone è la nazione più sviluppata nella robotica. 

Dopo il devastante terremoto di marzo, il terribile tsunami e la crisi nucleare, il Giappone sarà occupato a ricostruire quella porzione di territorio chiamato "L'isola che non c'è".
Commento: Tecnologicamente possibile, ma l'economia sarà il fattore decisivo.




2. La Cina collegherà Pechino con Londra:

Il progetto della Cina è collegare L'est con L'ovest.
Quest'idea è tecnologicamente possibile ma difficile da applicare perchè il tracciato del treno attraverserà 17 nazioni. Inoltre è da considerare la complessità del progetto e i costi. La Cina costruirà il tutto in cambio di risorse minerarie, petrolio, che verranno dati dai paesi che beneficeranno del collegamento Asiatico-Europeo.
 La costruzione durerà in tutto 9 anni, ma le variabili presenti a livello di stabilità del suolo potrebbero allungare l'attesa.
Commento: possibile ma improbabile.



3. Le automobili si guideranno da sole:

Self Drive TT
Progetto intrapreso da Google e dalla DARPA, prevede il pilota automatico sulle vetture. Si potrà seguire anche le altre auto, ma per fare ciò, le auto dovranno "parlare" tra di loro. Questo sistema ridurrebbe di molto il traffico, gli errori commessi da noi umani mentre siamo alla guida e gli incidenti commessi nuovamente da errori o per stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti.
Commento: fattibile, ma non entro il 2020.




4. I biocarburanti saranno più competitivi dei carbon fossili:

Questa previsione viene della US Navy, che insieme alle altre branche delle forze armate degli Stati Uniti ha cercato su vasta scala il modo di svezzare le proprie operazioni al largo utilizzando solo combustibili fossili.
L'US Navy promette di utilizzare delle navi a sistema ibrido, utilizzando il 50% di carbon fossili e il rimanente di biocarburanti. Questo porterebbe ad una competizione sul mercato, mettendo in crisi la vendita del petrolio. Si prevede, di fatti, che entro il prossimo decennio, i biocarburanti costeranno molto meno di petrolio e gas.
Commento: fattibile


5. La 'macchina volante'sarà "Airborne":

Commento: il militare potrebbe avere il suo prototipo volante entro il 2020 ( la DARPA dice entro il 2015), ma la tecnologia non sarà agibile  per la gente comune per un bel po' di anni. Come per i computer usati dalla NASA nel 1960 per il programma Apollo, i computer ( e internet) ci saranno agibili soltanto 20 anni dopo. Quindi le macchine volanti saranno un bene comune solo nel 2035.






6. Tutti i nuovi schermi saranno ultra-sottili OLED:

Non ci vuole molto di più che un viaggio intorno al web per vedere che alcune tecnologie producono schermi piuttosto sorprendenti già presenti in laboratorio e sottoposti già a test. Ci sarà certamente ancora qualche "antico" ancora con il monitor, nel 2020. L'intera industria si sta spostando verso le superfici OLED: sono sottili come carta e talvolta anche touch-screen.
Commento: Altamente probabile.




7. Il turismo spaziale ci porterà sulla Luna e verso gli asteroidi ( e li mineremo!):

Entro il 2020, ci sarà una forte industria del turismo spaziale privato. SpaceX ha già offerte per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale, e la Virgin Galactic ha dimostrato la sua capacità di portare i turisti molto in alto, soltanto in altitudini suborbitali. Sono previsti viaggi sulla Luna e viaggi presso asteroidi per avviare l'estrazione mineraria (come nei racconti di fantascienza di Asimov). C'è un problema: il corpo umano non è stato progettato per vivere nello spazio e si è osservato come l'organismo si degrada in base alla permanenza nello spazio. Quindi è più probabile che si mandino robot presso gli asteroidi, per minarli.
Commento: i viaggi commerciali nello spazio sono un vero affare, ma al dei là di voli orbitali, le cose diventano esponenzialmente più difficili. La Luna, gli asteroidi, e l'attività mineraria sugli asteroidi sono obiettivi difficilmente raggiungibili entro il 2020.

8. Un computer da 1000 dollari avrà lo stesso potenziale del nostro cervello:

Qualcuno fece questa previsione qualche anno fa. Ora come ora, non siamo molto distanti.
La legge di Moore dice che i processori vengono ottimizzati ogni 18 mesi. Attualmente siamo quasi all'apice dell'evoluzione dei computer e ben presto verrà creata una vera e propria intelligenza artificiale.
Commento: possibile.





Fonte: PopSci


Nessun commento:

Posta un commento