venerdì 15 aprile 2011

L'effetto Cheerios

Lo squisito effetto che ha dell'incredibile, dall'infinitamente grande, all'"infinitamente" piccolo!



Un nuovo documento dell'1 dicembre del Astrophysical Journal Letters annuncia la scoperta di una strana galassia a forma di un immenso boomerang in un filamento di gas caldo, collegamento di due enormi ammassi di galassie (Abell 1763 e Abell 1770).
Gli astronomi credono che le galassie di forma simile potrebbero servire come indicazioni per aiutare a identificare altri filamenti, che a loro volta sono un indicatore delle regioni fertili per la formazione delle stelle. Questa insolita galassia potrebbe offrire alcuni indizi allettanti su come gli ammassi di galassie e superammassi si formano e si evolvono. Nel frattempo, altri fisici stanno cercando un po' più vicino a casa degli indizi sulla la struttura profonda del nostro universo , cioè, la tua ciotola di cereali della mattina.

(Nel mese di settembre, il satellite Planck ha ottenuto le sue prime immagini degli ammassi di galassie, e la missione XMM-Newton ha rivelato un superammasso precedentemente sconosciuto di galassie.)

ANALISI: Il potere terribile di fusioni tra galassie

Come descritto da Space.com:

Questi ammassi e superammassi evoluti da chiazze di materiale più denso come l'universo in rapida espansione dopo il Big Bang, circa 13,7 miliardi di anni fa, hanno detto i ricercatori. Nel corso del tempo, le macchie e fili di questa materia primordiale infine raffreddato, condensando in galassie che vediamo oggi. Gran parte del gas residuo è disseminata nei filamenti tra ammassi di galassie.

Cosa potrebbe eventualmente avere a che fare con una scodella di Cheerios? Quelle deliziosa "O" galleggiante nel latte tendono ad ammassarsi nella ciotola, rendendo più facile per raccogliere eventuali ritardatari con un cucchiaio.

"Se mettete Cheerios in una ciotola, si aggregano," ha detto Kudrolli Fisica Buzz."È a causa della tensione superficiale."

In particolare, i Cheerios galleggianti sono "latte-philic," la creazione di piccole depressioni sulla superficie del latte, che provoca la loro caduta verso l'altro (Curvatura), molto simile alla massa di del sole, per esempio, le curve dello spazio-tempo, dando luogo a un'attrazione gravitazionale.

I Cheerios inoltre tendono ad ammassarsi contro i bordi della vasca, dato che la curva del latte li "spinge" leggermente contro i bordi. Così si ottiene una duplice attrazione: tra Cheerio e Cheerio, e tra Cheerios e i bordi del recipiente.

Kudrolli e Berhanu non ha utilizzato Cheerios effettivi nel latte per studiare questo effetto ben documentato. Invece, hanno usato sfere di vetro che galleggiano in un contenitore a forma di imbuto riempito d'acqua. Semplicemente cambiando quanta acqua è stata nel contenitore, si potrebbe rendere il ciuffo sfere insieme o allargate. Il risultato fu una ricreazione sorprendentemente accurata dell'effetto Cheerios.

Tra le loro conclusioni: solo se si hanno pochi Cheeriois in una grande ciotola di latte, si raggruppano in forme esagonali, quasi come un nido d'ape. Quando ci sono molti Cheerios più ampiamente diffusi in tutta la coppa, il gustoso "O" forma densi ammassi con ampi spazi vuoti tra di loro, , creando la rete interconnessa di ammassi di galassie e superammassi nel nostro universo.

Così il cosmo può essere paragonata ad una ciotola piena di latte, in cui la materia si raggruppa per formare grandi strutture.

Meditate, oltre che mangiare solo cereali, al mattino.

Nessun commento:

Posta un commento