venerdì 15 aprile 2011

XXVI Secolo

Questo articolo risponde alla domanda "perchè si cercano esopianeti?"

Partiamo da un fatto attuale: la popolazione mondiale (6.8 miliardi di persone).
Come si è arrivato a questo numero? Tenderà sempre a crescere o ci sarà una stabilità?
Questo numero si è ottenuto negli ultimi 150 anni grazie all'allungamento della vita media e alla grossa disponibilità di cibo (anche se maldistribuito).
Ho dato come titolo di quest'articolo XXVI secolo , perchè secondo stime, in quel secolo saremo all'incirca 36miliardi di persone, questo vuol dire che la popolazione mondiale aumentare di una volta ogni 100 anni.
Questo grafico mostra la popolazione mondiale dall' 1 d.C fino ad oggi.

Grafico della popolazione mondiale dall'anno 1 d.C al 200 d.C
Ultimamente si conta che ogni 4 giorni la popolazione aumenti di 1milione ,e circa 85milioni all'anno.
Quindi nel XXVI secolo si avrà una popolazione globale di 36miliardi di persone,come citato sopra, ciò significa che vivremo gomito a gomito.
Ma che effetti ha questa crescita?
Una teoria dice che un corpo (particella, organismo, ecc.) per essere dotato di massa, deve avere energia per sostenere la propria massa (es: stella che brucia idrogeno trasformandolo in elio). L'energia presa in considerazione è si il cibo ma in questo caso energia domestica. Nel XXVI secolo si produrrà tanta energia, da far apparire la Terra dallo spazio come incandescente.
Terra permettendo, il WWF nel 2030 ha previsto 2 pianeti come il nostro per sostenere lo sfruttamento delle risorse terrestri.
Quindi, tornando alla domanda iniziale, come potrete dedurre, la ricerca per gli esopianeti serve per primo motivo a capire se esistono forme di vita Intelligenti all'infuori di noi e anche per una colonia dove diffondere la nostra specie, visto che in un futuro finito non ci sarà più spazio.

MA secondo la legge di Murphy, tutto tende ad andare storto, quindi non è detto che la nostra popolazione aumenti costantemente quindi potrebbe essere decimata da un grosso virus pandemico piuttosto che da una grossa guerra termonucleare.


Perchè rovinare una razza come la nostra per dei capricci, visto che siamo vicini alla definitiva era spaziale (sul più bello)?

Nessun commento:

Posta un commento