venerdì 15 aprile 2011

Robonaut 2

Robo Robo2



Robonaut si sta evolvendo.


NASA e General Motors stanno lavorando insieme per accelerare lo sviluppo della prossima generazione di robot e tecnologie correlate per l'uso nel settore automobilistico e aerospaziale.
Ingegneri e scienziati della NASA e GM hanno lavorato insieme presso l'agenzia di Johnson Space Center di Houston per costruire un nuovo robot umanoide in grado di lavorare fianco a fianco con la gente. Utilizzo principale il controllo del bordo, sensori e tecnologie della visione, il robot futuro potrebbe aiutare gli astronauti durante le missioni spaziali pericolosi e aiutare GM a costruire automobili più sicure.
Le due organizzazioni hanno sviluppato e costruito l'iterazione successiva del Robonaut. Robonaut 2, o R2, è più veloce, i robot più abile e più tecnologicamente avanzati. Questo robot di nuova generazione può utilizzare le mani per fare il lavoro al di là del campo di applicazione del precedente macchine umanoidi. R2 può lavorare in sicurezza al fianco di persone, una necessità, sia sulla Terra che nello spazio.

"Questa tecnologia d'avanguardia robotica e molto promettente, non solo per la NASA, ma anche per la nazione", ha detto Doug Cooke, amministratore associato per l'Exploration Systems Mission Directorate della NASA a Washington. "Sono molto eccitato per le nuove possibilità di esplorazione umana e robotica ,questi robot versatili forniscono un'ampia gamma di applicazioni."

NASA e General Motors si sono riuniti per sviluppare la prossima generazione abile robot umanoide. I robot sono state progettate per utilizzare gli stessi strumenti come gli esseri umani, che consente loro di lavorare in sicurezza gli esseri umani side-by-side sulla Terra e nello spazio."Per GM, si tratta di vetture più sicure e impianti sicuri," ha dichiarato Alan Taub, vice presidente GM per la ricerca e lo sviluppo mondiale. "Quando si tratta di veicoli del futuro, gli avanzamenti nei controlli, sensori e tecnologia di visione può essere utilizzata per sviluppare sistemi avanzati di sicurezza dei veicoli. La visione della partnership è quello di esplorare i robot avanzati che lavorano insieme in armonia con le persone, costruire meglio i veicoli di qualità superiore , in ambienti di produzione più competitivi ".

L'idea di utilizzare robot umanoidi in grado di usare le loro mani per fare un lavoro complesso, non è una novità per l'industria aerospaziale. L'originale Robonaut, un robot umanoide progettato per i viaggi spaziali, è stato costruito dal software, la robotica e la divisione di simulazione a Johnson in uno sforzo di collaborazione con la Defense Advanced Research Project Agency 10 anni fa. Durante l'ultimo decennio, la NASA ha maturato significativa esperienza nella costruzione di tecnologie robotiche per applicazioni spaziali. Queste funzionalità aiuteranno la NASA a lanciare un nuova e coraggiosa esplorazione dello spazio.

"La nostra sfida oggi è quella di costruire macchine in grado di aiutare gli umani a lavorare e studiare nello spazio", ha dichiarato Mike Coats, direttore del centro di Johnson. "Lavorare fianco a fianco con gli esseri umani, o andare dove i rischi sono troppo grandi per la gente, le macchine come Robonaut amplierà la nostra capacità di costruzione e di scoperta."

NASA e GM hanno una lunga e ricca storia di collaborazione sulle tecnologie chiave, a partire nel 1960 con lo sviluppo dei sistemi di navigazione per le missioni Apollo. GM ha anche svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del Lunar Rover Vehicle, il primo veicolo ad essere utilizzati sulla luna.

Nessun commento:

Posta un commento