martedì 30 agosto 2011

Cellulari e Tablet flessibili Nanotech

Computer e cellulari di carta elettronica flessibile nanotecnologica, potremmo usarli nel prossimo futuro come evoluzione degli attuali schermi touchscreen.

Nokia Morph, Artistic Concept

Il professor Roel Vertegaal, direttore del Queen’s University Human Media Lab, ha infatti sviluppato un prototipo chiamato PaperPhone, descritto come avente tutte le funzionalità di un iPhonetradizionale. Ma sottile e pieghevole, e che si utilizza piegandolo come fosse un foglio di carta.

Il dispositivo è infatti realizzato in uno speciale film sottile nanotecnologico, con circuiti stampati flessibili e sensori sensibili alla piegatura. L’utente piegando il sottile foglio di carta elettronica può navigare tra le opzioni del menù, cercando nominativi nella rubrica, effettuando telefonate, o scegliere le canzoni e girare le pagine come in un tablet.

Gli sviluppatori del dispositivo vedono qui il futuro dell’ufficio paperless, che fa a meno dell’uso della carta, in quanto su questi dispositivi, sottili, poco ingombranti e leggeri come fogli, potremo salvare tutti i nostri file e consultarli e gestirli proprio come fossero documenti cartacei, impilandoli uno sull’altro. La nuova generazione di computer super sottili a film-sottile flessibile non consuma inoltre energia quando non si interagisce con essi.

Nessun commento:

Posta un commento