sabato 24 settembre 2011

BigDog, il robot quadrupede

BigDog è un robot quadrupede dinamico e stabile creato nel 2005 dalla Boston Dynamics con Foster-Miller, il Jet Propulsion Laboratory, e la Harvard University Concord Field Station.

Il simpatico quadrupede di latta mentre sgambetta sulla spiaggia.

Per il movimento, invece delle ruote, esso utilizza quattro gambe, che gli permettono di muoversi su superfici sulle quali le ruote non potrebbero andare. Le gambe sono dotate di molti sensori, tra i quali quelli per la posizione e quelli per il contatto con il terreno. BigDog è anche dotato di un giroscopio laser e di un sistema di visione stereoscopica.

Il robot è lungo un metro, alto 70 centimetri, e pesa -solo- 75 chilogrammi, all'incirca le dimensioni di un piccolo mulo. È attualmente in grado di attraversare terreni difficili a 5,3 km orari , trasportare un carico di 154 kg, procedendo in salita su pendii con 35 gradi di inclinazione. La locomozione è controllata da un computer di bordo che fa da cervello e che riceve gli input provenienti dai vari sensori presenti sul BigDog, mentre la navigazione e l'equilibrio sono gestiti dal sistema di controllo.

Questo video, mostra le avventure di BigDog assieme agli umani. Quella che uditerete è la sua colonna sonora!



E' stato progettato per accompagnare l'uomo ovunque, portando il suo carico senza lamentarsi o  annusare il terreno ogni sei pollici.

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento