domenica 16 ottobre 2011

Bellezze dell'altro mondo

Ieri (15/10/11) è stata una serata abbastanza fredda ma sono stato scaldato dalla bellezza degli astri presenti.


Ogni qual volta osservo, inizio dalla Luna. Non mi stanco mai d'inquadrarla. Quando la punto, noto sempre qualche dettaglio nuovo, che provoca una nuova emozione.
Finalmente sono riuscito a fotografarla con 240 ingrandimenti. L'oculare utilizzato per ottenere questo, è stato acquistato diversi mesi fa ma questa è la prima volta che riesco ad ottenere immagini abbastanza decenti.
La serata di ieri ha visto come protagonista: ammasso aperto delle Pleiadi, Luna e il gigante gassoso Giove.

Inizierei da questa foto.


Quarantotto ingrandimenti, la tonalità seppia è data da un particolare contatto tra macchina fotografica e oculare.

Ho eseguito un tour d'osservazione facendo una foto con un oculare per ogni oggetto sopra elencato (Pleaiadi escluse).

La foto più bella in assoluto del gigante gassoso, che tra l'altro è l'oggetto più luminoso della volta celeste, è questa:


Nell'immagine qua sopra, all'interno di Giove, sono presenti due macchioline scure (appena percettibili): quella più esterna ignoratela, in quanto è un residuo di polvere rimasto o sull'obiettivo della macchina fotografica o sull'oculare. Quella più interna è Io, un dei tanti satelliti di Giove. E' stato molto curioso osservarlo: dopo qualche ora si trovava poco fuori dal gigante gassoso, come mostrato da quest'altro referto.


L'immagine è stata ottenuta senza l'applicazione del paraluce. L'effetto è, appunto, più luce ma meno dettagli. Lo scopo è stato quello di mettere in evidenza il satellite Io.

Ma la conquista della serata è stata questo video. Non ho mai prodotto nulla di una bellezza così naturale.




Presunto UFO escluso, è un ottimo video, a mio avviso.

Per chi volesse vedere le altre foto scattate durante la serata osservativa, le può trovare nella pagina Astrografia.

L'astronomia è uno passione molto umana: si parte sempre alla scoperta di qualcosa, ma non sempre si trova ciò che si aspettava. Talvolta, le sorprese sanno regalarci delle emozioni quasi indescrivibili.

1 commento: