giovedì 13 ottobre 2011

Nanotecnologia appiccicosa, sulle orme del geco

Una struttura di nanofilamenti fittamente ramificati che imita le estremità appiccicose del geco è stata ricreata da Isabel Rodriguez presso l’A*STAR Institute di Ricerca e Ingegneria dei Materiali, in collaborazione con ricercatori alla Nanyang Technological University di Singapore.
Un simpaticissimo Geco verde
La capacità di camminare sui muri e perfino sui soffitti che contraddistingue i gechi vantava già infatti numerosi tentativi di emulazione.

L’adesività ‘a secco’ dei polpastrelli del geco non è infatti dovuta a particolari sostanze, ma ai milioni di microscopici peli che li ricoprono, ognuno dei quali a sua volta presenta una struttura gerarchica ramificata di sottofibre multiple, che a loro volta si ramificano in centinaia di nanofibre dal diametro compreso fra 100 e 200 nanometri. Queste diventano più flessibili e adattabili alla conformazione delle superfici a mano a mano che si assottigliano. Il risultato di tale nanostruttura è un’elevatissima area superficiale, che assicura una presa tenace al geco.

Il gruppo di lavoro è riuscito a ricreare la superficie nanofilamentosa utilizzando una sorta di stampo in lamina di alluminio nel quale era stata riprodotta una fitta ramificazione di nanopori, grazie a una tecnica di anodizzazione. Lo stampo è stato quindi utilizzato per riprodurre la nanostruttura di filamenti in fogli di policarbonato, grazie a una tecnica dinanostampa relativamente semplice ed economica, prospettando ampie possibilità per la fabbricazione a bassi costi industriali di nanomateriali appiccicosi ispirati al geco e alla sua nanoadesività.

Nanofilamenti grazie ai quali le dita dei gechi fanno presa sui muri
Fonte
da 

Nessun commento:

Posta un commento