Tracce di latino: Deus Ex |
la risposta proviene da gamespot.
Deus, "God" or “'a God'” + ex, “'from'” --In Latin, the first and last words are switched, thusly Deus Ex = from God.Per avere un'idea più chiara della tematica del gioco potete leggere questo articolo. Tornando alla questione iniziale: di certo se il videogame avesse avuto il titolo in un'altra lingua, sarebbe stato meno invogliante all'acquisto o all'utilizzo.
Un'altro esempio è Terra Nova (Terra Nuova), una nuova serie televisiva redatta Steven Spielberg.
"Nuova Terra". |
Insomma, il latino non può considerarsi -vedendo i fatti- una lingua morta. Il cadavere viene riesumato col passare degli anni. Gli effetti sono presto detti: gli scritti e i titoli di qualsiasi serie televisiva, videogioco ecc., diventano molto più accattivanti. Probabilmente perchè non vediamo mai una scritta in latino al di fuori della scuola e quindi questa novità ci incuriosisce e siamo portati a vedere, giocare, leggere questa nuova corrente lessicale.
Incomincio a pensare che la lingua facente protagonista in quest'articolo, sia ancor più modern e glamour rispetto all'inglese. Degli esempi:
New- Nova
Music- Musicae
Principles-Principia
Quest'ultimo esempio ha un suono decisamente singolare, in latino:
Beauty- Pulchritudinem
Un'acustica, quella dell'ultima parola, fuori dal comune. La lingua, si sa, è un sistema dinamico. Come le aziende, la società e l'umanità stessa. La riesumazione di questo cadavere sarà netta: è impossibile rinunciare ad un lingua così raffinata e antica allo stesso tempo.
In questo video potrete sentire e sorridere riguardo ad un'esibizione contenente etimologie linguistiche molto antiche (anche per l'ambientazione corrente).
Nessun commento:
Posta un commento