giovedì 13 ottobre 2011

Novam current

Il latino: una lingua utilizzata solamente nei licei per terrorizzare gli alunni oppure una nuova corrente di "Marketing"?


Tracce di latino: Deus Ex
Sinceramente e anche da povero ignorante nella lingua in questione, non sapevo che lo scritto "Deus Ex" fosse latino. E' stata una grossa sorpresa. Me ne sono accorto leggendo alcuni scritti in latino, appunto, presenti nel mio libro di letteratura. Devo dire che il titolo di questo videogioco -in cui  mi sono cimentato per qualche settimana- è davvero molto originale. Ma cosa vuol dire "Deus ex"?

la risposta proviene da gamespot.

Deus, "God" or “'a God'” + ex, “'from'” --In Latin, the first and last words are switched, thusly Deus Ex = from God.
Per avere un'idea più chiara della tematica del gioco potete leggere questo articolo. Tornando alla questione iniziale: di certo se il videogame avesse avuto il titolo in un'altra lingua, sarebbe stato meno invogliante all'acquisto o all'utilizzo.


Un'altro esempio è Terra Nova (Terra Nuova), una nuova serie televisiva redatta Steven Spielberg.


"Nuova Terra".
Anche qui, se non fosse per il titolo parzialmente latino, la serie televisiva vanterebbe di molta meno fitness, ossia appetibilità. Nonostante qualche errore di carattere scientifico e la poca originalità sotto il punto di vista delle innovazioni tecnologiche e costumi presenti (nonostante l'ambientazione nell'anno 2149), può reputarsi un discreto passa tempo.

Insomma, il latino non può considerarsi -vedendo i fatti- una lingua morta. Il cadavere viene riesumato col passare degli anni. Gli effetti sono presto detti: gli scritti e i titoli di qualsiasi serie televisiva, videogioco ecc., diventano molto più accattivanti. Probabilmente perchè non vediamo mai una scritta in latino al di fuori della scuola e quindi questa novità ci incuriosisce e siamo portati a vedere, giocare, leggere questa nuova corrente lessicale.
Incomincio a pensare che la lingua facente protagonista in quest'articolo, sia ancor più modern e glamour rispetto all'inglese. Degli esempi:
New- Nova
Music- Musicae
Principles-Principia

Quest'ultimo esempio ha un suono decisamente singolare, in latino:
Beauty- Pulchritudinem

Un'acustica, quella dell'ultima parola, fuori dal comune. La lingua, si sa, è un sistema dinamico. Come le aziende, la società e l'umanità stessa. La riesumazione di questo cadavere sarà netta: è impossibile rinunciare ad un lingua così raffinata e antica allo stesso tempo.

In questo video potrete sentire e sorridere riguardo ad un'esibizione contenente etimologie linguistiche molto antiche (anche per l'ambientazione corrente).

Nessun commento:

Posta un commento