venerdì 18 novembre 2011

Buckypaper, nuova carta in nanotubi

Una nanocarta in nanotubi di carbonio a singola parete, Buckypaper è un nuovo nanomateriale frutto della ricerca dell’High-Performance Materials Institute in Florida, un film sottile dall’elevata robustezza ed estremamente leggero dalle molteplici applicazioni: mobilità, dispositivi elettrici ed elettronici, gestione dell’energia, tessuti intelligenti e medicale.

I nanotubi di carbonio a singola parete sono strutture nanometriche consistenti in un foglio monoatomico di carbonio, arrotolato su se stesso a formare strutture cilindriche cave internamente. I nanotubi possono essere organizzati per ottenere particolari proprietà, qualiforza, conduttività elettrica, dissipazione di calore, proprietà possedute dalla nuova nanocarta, fino a 250 volte più forte dell’acciaio ma 10 volte più leggera, e le cui applicazioni possibili sono illustrate in questo video.



Eolico più leggero e con resa energetica maggiore, riduzione dei consumi di carburante degli aerei grazie a velivoli più leggeri e sicuri, protetti dall’attaco dei fulmini. Serbatoi di carburante per automobili più performanti, piccoli e meno ingombranti, senza necessità di batterie di alimentazione e con autonomia superiore. E fino alla produzione di avveniristici fogli elettronici, sottili come carta ma con le stesse funzionalità di un iPad, o abiti e schermi sottili intelligenti per impieghi in diagnostica e nel settore medicale. Nanocarta per un futuro stupefacente e sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento