venerdì 4 novembre 2011

Termo Pittori

Ci sono luoghi sulla Terra che meritano di essere visti, luoghi le cui bellezze naturali fanno pensare che davvero il paradiso sia qui e non chissà dove. Tra questi, merita di essere citato il sorprendente Morning Glory Pool, una piscina naturale che si trova nel famoso Parco Nazionale di Yellowstone. Yellowstone è il parco più antico del mondo, si sviluppa nell'area occupata da un antico cratere vulcanico nella parte nord occidentale degli Stati Uniti.


Il nome Morning Glory Pool fa dato nel 1880 dalla moglie della guida del parco, a quel tempo il colore predominante "blu" era simile a quello del fiore Morning Glory (risveglio gioioso), un fiore noto fin dai tempi dell'esistenza del popolo degli Aztechi i quali usavano i suoi semi durante i rituali divinatori per alterare la loro coscienza.


Può succedere a volte che la piscina naturale esploda come un geyser, infatti il famoso Parco Nazionale di Yellowstone sta sopra una area vulcanica. L'iniziale colore blu nel tempo è variato a causa dei turisti che buttavano monete nel lago come tradizione credendo che questo gesto avrebbe favorito l'avverarsi dei loro sogni.


Le monete e purtroppo altra spazzatura lasciata dai visitatori hanno col tempo modificato il delicato equilibrio rendendo la temperatura della piscina naturale più bassa e quindi permettendo il prosperare dei batteri che hanno anche interagito con i prodotti chimici presenti sulle monete. I batteri sono microrganismi monocellulari invisibili a occhio nudo, le cui dimensioni possono variare da 0,2 a 30 micrometri. Questi batteri in particolare sono detti termofili perchè la loro vita è legata fortemente alla temperatura, crescono infatti ad alte temperature 47-70°C, la temperatura ideale è compresa tra i 50-55°C. I batteri termofili, sono da tempo utilizzati nell'industria nella produzione di alcoli e altri composti biologicamente attivi, gli enzimi isolati dai batteri termofili sono usati in campo alimentare per la produzione di sciroppi ad alto contenuto di zuccheri o per migliorare la digeribilità di alcuni cibi.

Incantevole, vero?
La situazione attuale è quella che vedete in queste foto, il bordo della piscina è di un giallo dorato, mentre il blu una volta incontaminato della parte più interna si è quasi trasformato in una tonalità di verde. Ancora una volta la mano dell'uomo ha cambiato bruscamente la natura.



Fonte
Titolo originale:
Foto coloratissime? I batteri termofili del bellissimo Morning Glory Pool ci incantano con i loro colori.

Nessun commento:

Posta un commento