sabato 5 novembre 2011

Tre nuovi Elementi

Nuovi simpaticissimi nomi entrano a far parte della famiglia Mendeleevica. Da non confondere col genetista Mendel.

Mendeleev in una foto del 1897.
Ieri, 4 Novembre 2011, l'Assemblea Generale dell'Unione Internazionale della Fisica Pura e Applicata (IUPAP), si è riunita presso l'Istituto di Fisica di Londra, per approvare i nomi di tre nuovi elementi chimici, uno dei quali è dedicato al grande Copernico! I loro nomi sono: darmstadtio (Ds), roentgenio (Rg), e copernicio (Cn).

In realtà, anche se sono nuove aggiunte, non sono proprio elementi nuovi, in quanto l'aggiunta ufficiale, così come anche la scelta del nome, sono processi che seguono tappe molto precise che possono durare anche molti anni. Ma conosciamo più da vicino questi tre elementi.

Iniziamo dal Darmstadtio (difficilissima la pronuncia): questo elemento ha un peso atomico di 271 amu e questo lo rende uno degli atomi super-pesanti. E' un elemento sintetico, che non esiste in natura, e decade in altri elementi dopo pochi millisecondi. Lo stato in cui esiste non è sicuro, ma facendo parte del gruppo 10, si pensa sia metallico e solido.
Fu creato per la prima volta il 9 Novembre 1994 alla Gesellschaft fur Schwerionenforschung (GSI) di Darmstadt, in Germania. Non è mai stato visto è pochi atomi sono stati creati dalla fusione atomica di isotopi di piombo e nichel in un grande acceleratore di ioni (gli atomi di nichel sono quelli accelerati e bombardati dal piombo).
Qualche scienziato suggerì il nome policio per il nuovo elemento, poiché 110 è il numero di telefono d'emergenza della polizia tedesca. L'elemento è stato invece battezzato dal luogo della sua scoperta, Darmstadt (anche se la GSI si trova a Wixhausen, un piccolo sobborgo a nord di Darmstadt).

Il Roentgenio ha un peso atomico di 272 amu e questo lo rende uno degli atomi super-pesanti. Il roentgenio è stato osservato per la prima volta nel 1994 e da allora sono stati sintetizzati diversi isotopi. Il più stabile ad oggi conosciuto è il Rg-281, con una emevita di circa 20 secondi, che poi decade in meitnerio mediante fissione spontanea. A differenza degli altri elementi del gruppo 11, il roentgenio non è (e non può essere) un metallo da conio. È stato creato per la prima volta al Gesellschaft für Schwerionenforschung (GSI) di Darmstadt, Germania l'8 dicembre 1994. Sono stati creati solo tre atomi (tutti di Uuu-272), dalla fusione di bismuto-209 e nichel-64 in un acceleratore lineare (il nichel è stato bombardato sul bismuto). Il nome roentgenio è stato proposto dal team GSI[1] in onore di Wilhelm Röntgen.

Il Copernicio rappresenta l'elemento 112 ed appartiene alla famiglia degli elementi superpesanti; il suo isotopo più stabile ha un'emivita di 11 minuti. In alcune ricerche viene menzionato con il nome di eka-mercurio. In accordo alla periodicità delle caratteristiche chimiche osservate nella tavola periodica, ci si attende che il copernicio sia un metallo liquido più volatile del mercurio. Il copernicio è stato sintetizzato per la prima volta il 9 febbraio 1996 da un gruppo di ricercatori guidato da Sigurd Hofmann presso il Gesellschaft für Schwerionenforschung (GSI) di Darmstadt, in Germania. È stato creato per fusione di un atomo di zinco con uno di piombo, accelerando ioni di zinco contro un bersaglio di piombo nell'acceleratore ionico lineare del GSI lungo 120 m. Precedentemente chiamato ununbio, è probabilmente il primo elemento artificiale che si ritrova allo stato liquido scoperto fino ad ora.


Nessun commento:

Posta un commento