mercoledì 30 novembre 2011

Umanità

Se siete stati colpiti da “Autocoscienza Totale”, questa volta lo sarete molto, molto di più.


Richard Feynman
Richard Feynman è stato un grande fisico. Secondo alcuni è stato la mente più brillante del XX secolo, dopo Einstein. Egli era simpatico e dannatamente curioso…donne incluse (guarda Sta scherzando Mr. Feynman?!).
Nelle sue interviste si può cogliere una morale che fa riflettere molto. I suoi monologhi sono particolarmente toccanti e i suoi diagrammi sono maledettamente affascinanti, anche se non li posso ancora comprendere a pieno. E’ criticato nel libro di Richard Panek “L’universo Oscuro”, perchè, stando a quelle fonti, dava dei consigli calibrati alle sue curiosità. Ma nonostante questo lo reputo una grandissima persona.

Nell’ultimo video di “Autocoscienza Totale” è presente anche Carl Sagan: a mio avviso, il più grande divulgatore del XX secolo.
Carl Sagan

La differenza fra Sagan è Feynman è una. Hanno un approccio differente nell’affrontare gli argomenti. Feynman, come ho affermato poco fa, fa riflettere. Sagan tocca la nostra sensibilità nel profondo.

Iniziamo, dunque.
Secondo me questi tre video riassumono l’enorme capitolo dell’umanità in pochi minuti, tutto sommato. Vengono sottolineati i pregi, i difetti e una caratteristica che ci distingue da qualsiasi altra cosa presente in natura e nell’universo: la nostra umanità.

Questo primo video parla delle nostre origini, della nostra evoluzione, della nostra tecnologia e delle conseguenze della nostra presenza.



Quest’altro può considerarsi un approfondimento del film (epico) “Guida galattica per autostoppisti”.




Per Aspera Ad Astra

Avete presente quei film strappa lacrime? E quei libri lacrime-strappa? E quelle lacrime strappa-film/libri?
Io non sono per una persona emotiva, ma non mi sono mai emozionato così tanto per 2.16 minuti. Due minuti di intense emozioni.



“Noi siamo l’incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all’autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle.”
Carl Sagan

Fonte
Di Gabriele Giordano 

Nessun commento:

Posta un commento