giovedì 1 dicembre 2011

La scuola che uccide la creatività

Ken Robinson ci mette al corrente di un fatto molto delicato, che condiziona l'intera esistenza di una persona. Egli parla del pensiero divergente e della necessità di ripensare il sistema scolastico.


Confido che non sono d'accordo con tutto ciò che viene detto ma nonostante questo i contenuti visivi sono un ottimo sguardo critico sull'educazione. Mi è piaciuta moltissimo la figura di Ken Robinson: oltre ad essere molto simpatico è un'eccellente oratore.

Quello che vi proporrò sarà un video di 19 minuti. E' un bel po' di tempo. Perchè mai dovreste impiegare 19 minuti della vostra vita in un'attività del genere? Il filmato è comico ed anche costruttivo.



Nel 2010 il signor Robinson si è fatto nuovamente vivo. Ma questa volta il video sarà in chiave artistica e direttamente in italiano.



Ho avuto modo di notare, nel corso degli anni, che molti professori assegnano l'aggettivo Intelligente ad una persona che ha buoni voti. Questo ovviamente non è sempre vero, come mostrano anche le clip di sopra.

L'istruzione, per come la sto vivendo, non mi sta insegnando a vedere con occhio critico ciò che mi circonda ma solamente ad attenermi a ciò che mi viene insegnato.

"Quanti fiumi abbiamo dovuto attraversare, prima di trovare la nostra strada." Carl Sagan
Spero possiate cogliere il senso di questo video in questo contesto.

Nessun commento:

Posta un commento