lunedì 5 dicembre 2011

Orange Juice

L'acido ascorbico, vitamina C per gli amici, è contenuto in molti alimenti. Uno in particolare è molto apprezzato, se spremuto, da un musicista.

Succo d'arancia
La sua storia si riallaccia a quella dello scorbuto, una patologia legata ad una carenza di tale composto nella dieta. Quando una persona dice "Sei uno scorbutico!" è un insulto molto pesante, poichè i sintomi di questa malattia sono davvero terribili e non andrebbero augurati nemmeno per dispetto.
Tale malattia era già nota in Grecia attorno al V secolo a.C. Nel XVI secolo era noto, soprattutto presso popolazioni marinare, che lo scorbuto poteva venir curato e prevenuto dall'assunzione di verdure e frutta fresca o dall'estratto di aghi di pino.

Tuttavia, la prima prova di ciò venne nel maggio del 1747 ad opera di un chirurgo della marina reale inglese, James Lind. Egli prese 12 membri dell'equipaggio affetti da scorbuto e li divise in sei gruppi da due persone ciascuno. Ad ogni gruppo fece assumere, oltre alle normali razioni alimentari, un composto particolare: sidro, acido solforico, aceto, spezie ed erbe, acqua di mare, arance e limoni. I risultati ottenuti permisero di dimostrare che effettivamente quest'ultima aggiunta permette di prevenire l'insorgere dello scorbuto. Lind pubblicò i risultati di questo suo studio nel 1753. Nel 1795 la marina inglese stabilì di aggiungere succo di limone o di lime. La navigazione sarebbe impossibile senza questi. Di fatti, molte delle persone impiegate in un'imbarcazione per lungo tempo, morivano proprio per la mancanza della vitamina C negli alimenti somministrati.
Fonte

Celebriamo la molecola C6H8O6 come solo lui sa fare, Richard Feynman (in particolare la fine): 



I benefici della vitamina C, sono numerosissimi!

Nessun commento:

Posta un commento