venerdì 24 febbraio 2012

Transcendent Man

Il progresso tecnologico procede sempre più velocemente. Arriverà un momento in cui esso accelererà oltre la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani moderni. Questo può riferirsi all'avvento di una intelligenza superiore a quella umana, e ai progressi tecnologici che, a cascata, si presume seguirebbero, salvo un importante aumento artificiale delle facoltà intellettive di ciascun individuo. Il 2029 è vicino.


Ray Kurzweil
Il film/documentario "Transcendent Man" è disponibile soltanto in lingua inglese, nonostante sia uscito quasi 3 anni fa.
Ho avuto un po' di difficoltà nelle traduzioni e purtroppo sono riuscito a comprendere solamente il 15% del tutto.
Tuttavia, per quello che ho visto, posso esprimere qualche critica.
Innanzitutto la legge di Moore viene riproposta senza tenere in considerazione che il silicio ha un limite di piccolezza, oltre il quale diventa liquido (salvo miei errori di traduzione). Le idee di Ray sono molto affascinanti ma non sono, a mio avviso, palpabili.
Egli promette moltissimo a lungo termine ma nulla o quasi a breve termine. Alcuni argomenti vengono esposti in un modo semplicistico mentre meriterebbero di spiegazioni nettamente più approfondite.
Il documentario è distaccato dalla realtà moderna perchè l'umanità non è per nulla pronta all'arrivo di uno scenario del genere. Per questo motivo nel film viene anche detto che questa Singolarità potrebbe causare gli stessi eventi accaduti quando si scoprì l'America: gli europei schiacciarono i nativi. Nel nostro caso, i super umani schiaccerebbero gli umani normali.

Trascrizione audio consigliata

Nessun commento:

Posta un commento