martedì 13 marzo 2012

La capacità geotermica è 10 volte maggiore delle centrali a carbone

L’energia geotermica, ovvero l’energia prodotta sfruttando il calore naturale presente all’interno della Terra, è tra le fonti rinnovabili più consistenti e potrebbe rivelarsi una buona risorsa se adeguatamente sfruttata dalle politiche economiche e governative. I costi elevatissimi per poter scavare in profondità rappresentano però uno dei maggiori ostacoli che continuano a frenare gli investimenti. Tuttavia..

Una centrale geotermica negli USA
nuovi e positivi risultati arrivano dagli USA a seguito di una ricerca finanziata da Google e condotta dai laboratori di geotermia della Southern Methodist University, in Texas. A quanto pare sfruttando tutte le risorse geotermiche disponibili nel territorio degli USA si potrebbe ottenere un’energia dieci volte superiore a quella prodotta dalle centrali a carbone americane. Il coordinatore della ricerca, Maria Richards, ha affermato che sono stati individuati nuovi 35.000 siti finora inesplorati dai quali si potrebbero ottenre oltre 3 milioni di megawatt di energia. Finora gli investimenti si erano fermati unicamente alla zona occidentale.
Dall’analisi del terreno è emersa una mappa sorprendente sulle potenzialità geotermiche americane, tanto che anche il West Virginia si è rivelata un’ottima fonte di energia. Le zone orientali, pur non avendo lo stesso livello di temperatura delle zone occidentali, possono rivelarsi utili mediante le nuove tecnologie capaci di estrapolare energia anche a livelli moderati. Con le nuove tecniche di Low Temperature Hydrothermal è possibile infatti sfruttare fluidi geotermici anche al di sotto dei 300° e lavorando su profondità inferiori ai 6,5 km.
Su Google Earth ogni cittadino può analizzare le mappe di 43 Stati americani, individuando temperature e profondità delle risorse geotermiche. Un modo semplice per coinvolgere sempre più l’attenzione pubblica a tematiche green, promuovendo l’importanza di una cultura volta al rinnovabile.

di Alessia Fistola

Nessun commento:

Posta un commento