giovedì 15 marzo 2012

Il Negativo del Nonostante

Quando si analizza la società, lo si fa sempre tenendo presente solo ed esclusivamente i lati negativi. Sembra che gli Uomini maturi non abbiano proprio pietà per i più giovani, eppure ne esistono moltissimi con molte ambizioni e che si contraddistinguono per diversi motivi. Quanto segue, ne è l'esempio.

Lucia Schettino Art ©
Nelle ultime 3 settimane ho fatto una breve intervista ad Ilaria P., una studentessa (e mia coetanea) presso la l'I.T.E. che frequento. Dalle risposte che mi ha dato, emerge molto della sua persona, ciò che riguarda le sue ambizioni e la sua consapevolezza in qualità di ragazza adolescente. Buona caccia.


Perchè a tuo avviso cambiare le cose è un sogno quasi irraggiungibile? Di cosa ha bisogno un giovane per poter realizzare i proprio sogni? 
Suppongo sia un sogno quasi irraggiungibile perchè parto già in svantaggio; sono una donna e ormai si sa come vengono considerate in politica le donne, poi la facoltà di scienze politiche ha un alto tasso di disoccupazione e bisogna essere dei raccomandati/amici di amici o corrompere per poter entrare in parlamento.
Credo che ognuno di noi abbia solamente bisogno di avere più fiducia nelle proprie capacità e nel proprio paese, so bene che di questi tempi è impossibile credere in un futuro sicuro, ma se partiamo già dicendo "tanto qui non diventerò nessuno", sbagliamo. Bisogna sempre credere nei propri sogni. 

Quali sono i tuoi interessi?
Mi interessano un sacco di cose! Mi piace informarmi, mi piace l'arte, la musica, mi piace leggere bei libri.
Arte, informazioni, musica di quale tipi? Quale genere di libri leggi?
Mi piace l'arte "strana" quella implicita diciamo, dove devi riuscire a capire il senso delle cose. Mi piace informarmi su tutto, principalmente sulla politica e sulla situazione del paese. Ascolto principalmente la musica Indie/Indie Rock, ma in generale mi piace tutto.
Normalmente leggo libri che parlano di situazioni reali nel mondo, per esempio la situazione delle donne in India o anche storici . (ho letto la biografia di Adolf Hitler e ho in mente di leggere anche quella di Mussolini)

Da cosa è nato il tuo interessamento verso la politica?
Il mio interesse verso la politica è nato l'anno scorso, ma non so bene per quale motivo. Mi ha dato molto fastidio vedere in che situazione è inciampato il nostro paese e allora ho iniziato a leggere qualcosa e piano piano diciamo che mi sono fatta una cultura sulla politica, ma devo ancora venire a conoscenza di molte cose.

Quali programmi segui in TV? Segui qualche programma di approfondimento della politica (o approfondimento in generale)?
Non seguo nessun programma, mi informo tramite internet. 

Come pensi possa la TV (e i media in generale) migliorare la nostra situazione politica, sociale, ecc.?
Bah, i media non so come potranno aiutarci dato che sono ormai molto influenzati dalla politica, basta solo pensare a quante testate giornalistiche e canali tv possiede Berlusconi.

Di cosa avrebbe bisogno, secondo te, la politica italiana (e quella mondiale in generale)?
Di cambiare e ricominciare da zero con gente più giovane.

Come pensi si possa distinguere una notizia attendibile da una non attendibile?
Bisogna prendere informazioni da più siti e vedere principalmente la popolarità del sito e soprattutto cercare di capire che "tendenze" politiche ha. Io preferisco siti che non hanno influenza nè dalla destra nè dalla sinistra.

Secondo te come mai pochissimi giovani possiedono questa sorta di consapevolezza politica, sociale, ecc.? E' meglio sapere o non sapere? Perchè?
Perchè ormai nessuno più crede nelle capacità del paese e buona parte dei giovani si appoggia sulle idee e le conoscienze dei genitori senza neanche capire la motivazione del perchè hanno scelto di credere in quelle idee. Io credo sia meglio sapere, un paese di ignoranti è facile da sottomettere, ma se più persone vengono a conoscenza delle cose, allora si diventa più forti.


Perchè ti piace quel quadro? (guarda sopra)
Mi piace un sacco perchè secondo me rappresenta un "Esplosione di vita". Parte tutto dal nulla, un attimo e BAM! La vita, i sogni, le speranze, ma anche la paura e le delusioni. ogni sentimento è associato ad un colore.
Come mai quel "nulla" è rappresentato da un cilindro? 
Perchè sul cilindro c'è una linea bianca (il riflesso della luce) ed è il niente più totale, il pensiero puro dal quale successivamente esplode il tutto.

Grazie per aver risposto alle mie domande, Ilaria. Ti auguro buona fortuna per i tuoi studi e buone contingenze per quanto riguarda la tua vita.

Nessun commento:

Posta un commento